✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio
Categorie: Articolo

Recensione: Luca Faggella – Discografia: Antologia di canzoni (1998 – 2015)


A un tratto arriva per tutti il momento di fare il punto della situazione. Come a tracciar linee di confine e punti fermi di ciò che è diventato il tutto. Scrittura, musica, aspirazioni, ambizioni e soprattutto errori. Nulla di più e nulla di meno in questo disco se non quella grinta di chi è in perenne evoluzione e lo fa con maturità e intelligenza: perché fermarsi per fare il punto della situazione invece di correre sempre, è segno di grande intelligenza.

Luca Faggella dai tempi delle sua devozione a Piero Ciampi è divenuto un cantautore, un uomo maturo, e oggi ci racconta il suo passaggio con tredici canzoni del suo repertorio tratte dalla discografia firmata a suo nome in questi diciassette anni di carriera. Aggiunge però anche sei inediti, testimonianza ferma che il suo lavoro è in viaggio senza ostacoli. Un disco che si dipana senza sforzo, soprattutto per chi conosce il mestiere, regalando una canzone d’autore oscura e poco vivace, sempre malinconica, anche quando suona Un maggio di ciliegie in cui si avverte un filo di grigiore e di tramonto negli occhi.

E poi c’è il mondo nuovo di Faggella, a partire dal singolo di lancio Tempo in pieno stile del tempo attuale, tra synth e quel cadenzare i testi. Splendida la voce femminile che lo accompagna per gran parte in formazione corale: Elisa Arcamone. Elettronica e introspezione, che già dal brano Ti bacio e torno (dal disco Ghisola del 2010) se ne potevano scorgere i grandi intenti. Un disco che non annoia se misurato con altrettanta intelligenza, se centellinato negli angoli dell’ascolto… Insomma, di sicuro niente che sia dedito al commercio di banale e veloce consumismo. (Alessandro Riva)

Intervista a Luca Faggella di Alessandro Riva

Citi spesso la varietà di mondo che esiste in una sola persona. Allora questa antologia è la tua descrizione umana, caratteriale ed artistica?
Sì, direi di sì. Forse anche non solo mia. Se no magari, non avrebbe motivi di interesse. La complessità delle persone, questo strano fenomeno per cui la società è più semplice, semplificata di una persona sola, è uno dei temi della raccolta. Il valore di ognuno di noi.

In questi anni, rivedendoti in un solo disco, che sensazioni provi? Dal ’98 di Piero Ciampi a questi inediti? Ti riconosci e ti piaci in questa evoluzione/trasformazione?
Più che piacermi, mi accetto è la mia dichiarazione di assumere chi sono, di accettare il percorso e di averlo compreso. Non è una cosa casuale, data da commissioni o incitamenti, mi sono incoraggiato da solo, ho scelto e scritto ogni nota, ogni parola, ogni pubblicazione. Mi sembrava divertente fare, tracciare la linea. Ecco, fin qui è andata così, dico come: e ho scelto i brani (oddio, mi son fatto anche suggerire da pubblico, amici, ascoltatori). Si va bene così direi, sono soddisfatto della “storia” fino a oggi.

Un disco pieno di collaborazioni. Questi nomi hanno influenzato la scelta dei brani da inserire?
No. Se fosse stato così, non poteva mancare “Olimpia” con Stan Ridgway, (oddio di questa esclusione mi pento un po’ il brano mi piace moltissimo) o “Nuova vita” con Piotta e mia sorella Francesca, e potrei fare altri esempi. No. La scelta è stata dettata da un percorso che tenesse insieme un cammino che ha attraversato generi musicali molto diversi, con brani che fossero importanti e segnassero il cammino senza sbalzi, forzature.

Il nuovo Luca Faggella in questi 6 inediti. Che artista troviamo?
Ah! E che ne so. Spero che vengano ascoltati e che dicano gli ascoltatori che cosa hanno trovato. Sono canzoni romantiche, piene di desiderio e passione. Credo si senta molto bene, che balzi all’ascolto, per così dire. Per me è una fase difficile, l’album è fin dalla copertina molto vero. C’è la vita dentro: il desiderio è che anche fuori, all’ascolto, questo si senta.

Dal vivo in vecchi brani con il nuovo suono. Che cocktail sta venendo fuori?
Mi metti in difficoltà, perché sono felicissimo del trio dell’antologia. Con Greta e Elisa ho avuto sempre una grande fortuna: suonare con una band di musicisti bravissimi, dediti e appassionati al loro lavoro. Artigiani di alto livello, dai tempi di “Luca Faggella canta Piero Ciampi” ai Bus Ticket, dai Situazionisti e la Fetish Band al trio attuale. Persone brave, che insegnano, arricchiscono le canzoni e questo spettacolo: “I concerti dell’antologia” è un bel suono elettroacustico, parecchio post-punk. Che in fondo è il mio ambiente, il suono che amo e il linguaggio in cui sto meglio. Sarà anche un fatto generazionale, ma è la mia musica alla fine. Folk, etnica, post-punk stanno benone insieme. La radice è popolare, antica e contemporanea quindi, mi pare stia venendo una bella cosa ma quello poi dipende dal pubblico, se ci sentiamo reciprocamente o meno. Se sì, sta venendo bene. Devo dire che noi siamo contenti.


MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 24 Novembre 2015

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

Annalisa è la madrina del Roma Pride 2024

La cantante italiana presente alla Grande Parata dell'orgoglio LGBT di sabato 15 giugno 2024   Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Il tour negli stadi dei Pinguini Tattici Nucleari

Dopo il tour nei palazzetti, con tutte le date sold out, nel 2025 i Pinguini… Leggi di più

27 Marzo 2024
  • Articolo

L’album di debutto del siciliano Go.Soul.Map.

Peaceful Sound For Broken Minds è un album sofisticato e maturo del produttore siciliano Salvo "Dub" Bruno… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Geolier ospite dell’Università Federico II

Oggi 26 marzo 2024, nella confortevole atmosfera dell'aula magna dell'Università Federico II di Scampia, Geolier… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Dall’Alabama il country rock 2.0 dei Red Clay Strays

Moment of Truth è l'album d'esordio della band statunitense The Red Clay Strays. Ascolta il… Leggi di più

25 Marzo 2024
  • Articolo

Das Freak, il nuovo singolo del quartetto inglese Big Boss Man

Scopri l'evoluzione musicale dei Big Boss Man: dalla fusione di r&b anni '60 alle nuove… Leggi di più

25 Marzo 2024