Mercoledì, 19 Luglio 2017

L’orrore, il nuovo video del cantautore Marco Cantini | News

marco-cantini-video.jpg
Da qualche giorno è uscito in rete il nuovo video di Marco Cantini e ha già conquistato decine di migliaia di visualizzazioni. Abbandoniamo appena le righe della scena indie ma ci infiliamo di prepotenza nella letteratura, musicale come quella narrativa.

Il cantautore toscano torna con un nuovo lavoro che guarda con attenzione narrativa al famosissimo romanzo di Elsa Morante dal titolo “La Storia”. Ne parla in questa nuova canzone che probabilmente è da introduzione a un disco di inediti che arriverà a breve, con quel suo solito mood attento e profondo, pretenzioso e deciso di carattere, con un Italiano in prosa assai pregiato ma mai presuntuoso.

Si intitola L’orrore questo inedito che ripropone anche la collaborazione in produzione di Francesco Moneti - M.C.R. e Casa del Vento - e la partecipazione straordinaria della giovane attrice televisiva Valentina Reggio nel video ad indossare le parti della protagonista del romanzo Ida Ramundo.

Un romanzo, dicevamo, che ovviamente vi consigliamo di leggere subito anche per digerire e assimilare al meglio la lirica cantata di Marco Cantini che di tutto il libro pone l’accento sulla parte iniziale, lo stupro, la vita che nasce, una famiglia e una storia che diviene sotto i bombardamenti della Roma degli anni ’40.

Un sound non troppo italiano, va detto, sarà l’influenza di quel certo appeal violinistico, o forse una portante ritmica che lascia pensare più a venature latine che alle solite ballate nostrane. Come al solito il prodotto di Cantini è “rotondo”, deciso e comodo di arrangiamenti ottimamente misurati.

Un mestiere insomma a regola d’arte per quanto l’arte ora si misuri in tutto questo piuttosto che nel fascino commerciale di un ritornello radiofonico, facile e di grande potenza mediatica. Quindi a tutti voi buon ascolto, con attenzione, mi raccomando. (Alessandro Riva)