✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio

«Tanit» di Agadez, con Angélique Kidjo e Loire Cotler

Esce il 16 ottobre 2023 Tanit, il nuovo brano della cantautrice e compositrice di origini mediterranee Agadez, studiosa del sacro femminino, nonché appassionata delle tradizioni esoteriche e sciamaniche d’oriente e d’occidente. 

Dietro a un nome che evoca la simbologia Tuareg, si cela l’identità di Giada Colagrande, regista, attrice e sceneggiatrice cinematografica.
L’autrice intesse così un altro filo del suo percorso artistico che ha visto collaborazioni seminali come quelle con Marina Abramovic Franco Battiato e l’esperienza musicale alchemica con il precedente progetto collettivo The Magic Door, integrando ricerca spirituale ed espressione artistica.

Con lo pseudonimo di Agadez inizia un percorso musicale solista che, seppur radicato nella world music con contaminazioni celtiche dark folk, trascende i generi musicali creando atmosfere sincretiche e fortemente evocative. 

Tanit è il primo assaggio dell’album Queendoms che uscirà agli inizi del 2024: si tratta di un disco concepito come un viaggio attraverso i culti femminini arcaici che sono seguiti a quello primordiale della Dea Madre, a partire dal momento in cui sono dati nomi e identità alle dee. 

Il culto della Dea ha attraversato tutte le civiltà esistenti: un’unica essenza che cambia forma, al ritmo dei tamburi sacri

Colagrande

Si parte con Tanit, nel deserto del Sahara, per concludere con Tara, nei pressi di quella che un tempo fu una delle culle del divino femminino, la Valle dell’Indo, luogo – insieme alla Mesopotamia – da cui tutte le dee sono passate o provengono.

Ogni brano dell’album è dedicato a una dea, ne evoca i caratteri e le atmosfere peculiari e ne invoca i poteri e la manifestazione. 

Tanit – che comincia con un suono di pulsazione, poi battito cardiaco, per trasformarsi infine in tamburo – è dedicato all’antica dea berbera dalle misteriosi origini, la principale divinità dell’Africa settentrionale.

Nell’invocare la Dea Madre del Deserto – tanto potente quanto inafferrabile come la sabbia del Sahara mossa dai suoi forti venti – si uniscono ad Agadez le voci straordinarie di Angélique Kidjo e di Loire Cotler: due artiste che incarnano – in maniera molto diversa ma egualmente intensa e poderosa – la forza femminina specifica di questa dea. (La redazione)   

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o ancora qualsiasi altro prodotto. Grazie.

MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 11 Ottobre 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

Fatboy Slim: il Re del Big Beat dal vivo in Italia

Il DJ e producer inglese è pronto a regalare al pubblico italiano due serate indimenticabili. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Alcune delle canzoni più belle ed epocali della popular music

La popular music (o musica popolare contemporanea) è piena zeppa di canzoni belle ed epocali.… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Cantare il blues, le migliori canzoni di sempre

Scopri le migliori canzoni di blues di sempre: un viaggio tra classici e innovazioni. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Eric Clapton e Lory Del Santo, una storia di amore e tragedia

Quella tra il musicista Eric Clapton e l'attrice e showgirl Lory Del Santo è stata… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Le ultime notizie dei principali siti e quotidiani italiani

Le ultime notizie del giorno pubblicate dai principali siti di informazione italiani Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

I Crumb sono tornati con il nuovo album Amama

Originari di Brooklyn, i Crumb sono una band psych-rock americana guidata dalla talentuosa cantante e… Leggi di più

28 Marzo 2024