✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio

Area Sanremo 2023, aperte le iscrizioni per i nuovi talenti

La corsa per partecipare al Festival di Sanremo 2024 è ufficialmente iniziata con l’apertura delle iscrizioni per Area Sanremo, il concorso organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica e dal Comune della città dei fiori.

L’obiettivo è chiaro: scoprire nuovi talenti che possano brillare sul palco del Teatro Ariston l’anno prossimo. I partecipanti avranno l’opportunità di competere per un posto nelle selezioni di Sanremo Giovani, il trampolino di lancio verso la celebre kermesse canora.

Il successo dell’anno scorso ha dimostrato che Area Sanremo è una vera porta d’ingresso verso il Festival. Il gruppo Collazio, sconosciuto fino alle audizioni al Palafiori, ha conquistato il pubblico e la critica con il brano Non mi va e ha ottenuto l’accesso diretto a Sanremo 73, grazie ai voti di Sanremo Giovani. Questo testimonia quanto sia fondamentale per i giovani talenti italiani partecipare a questo concorso.

La scadenza

La scadenza per le candidature è fissata alla mezzanotte del 30 ottobre 2023. Gli aspiranti artisti, con età compresa tra i 16 anni compiuti e i 30 non ancora compiuti al primo gennaio 2024, possono iscriversi gratuitamente sul sito ufficiale www.area-sanremo.it.

È possibile selezionare una delle tre categorie disponibili: “singolo”, “duo” o “gruppo”. Inoltre, è necessario caricare un brano inedito che rispetti le specifiche indicate nel regolamento, anch’esso disponibile sul sito.

Le proposte dei partecipanti saranno valutate da una commissione guidata nientemeno che da Amadeus, il direttore artistico del Festival di Sanremo 2024.

Le finali

Le audizioni per la fase eliminatoria si terranno al Palafiori nel mese di novembre. Le finali sono programmate per il 25 e 26 novembre 2023, e rappresentano l’opportunità decisiva per i partecipanti di mettersi in mostra.

Inoltre, oltre alla possibilità di esibirsi sul prestigioso palco dell’Ariston, “Area Sanremo” offre un percorso di formazione denominato “Area Sanremo Experience”.

Il concorso “Area Sanremo” riserva quattro posti “riservati” per i vincitori delle selezioni dirette a Sanremo Giovani, mentre otto posti sono destinati a cantanti e gruppi emergenti selezionati dalla Rai.

I 12 artisti avranno l’opportunità di esibirsi in diretta su Rai1 il 20 dicembre 2024 presso il Teatro del Casinò di Sanremo, e i primi tre classificati otterranno il pass per il festivalone di febbraio.

Per tutti i giovani artisti in erba che sognano di calcare il palco di Sanremo, Area Sanremo rappresenta un’occasione straordinaria. Le iscrizioni sono aperte, il palco è pronto, e l’opportunità di una vita può essere solo a una canzone di distanza. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o ancora qualsiasi altro prodotto. Grazie.

MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 12 Ottobre 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

Fatboy Slim: il Re del Big Beat dal vivo in Italia

Il DJ e producer inglese è pronto a regalare al pubblico italiano due serate indimenticabili. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Alcune delle canzoni più belle ed epocali della popular music

La popular music (o musica popolare contemporanea) è piena zeppa di canzoni belle ed epocali.… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Cantare il blues, le migliori canzoni di sempre

Scopri le migliori canzoni di blues di sempre: un viaggio tra classici e innovazioni. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Eric Clapton e Lory Del Santo, una storia di amore e tragedia

Quella tra il musicista Eric Clapton e l'attrice e showgirl Lory Del Santo è stata… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Le ultime notizie dei principali siti e quotidiani italiani

Le ultime notizie del giorno pubblicate dai principali siti di informazione italiani Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

I Crumb sono tornati con il nuovo album Amama

Originari di Brooklyn, i Crumb sono una band psych-rock americana guidata dalla talentuosa cantante e… Leggi di più

28 Marzo 2024