Al via l’edizione XXXV delle Targhe Tenco. Saranno presi in considerazione i dischi pubblicati tra il primo giugno 2018 e il 31 maggio 2019 | News | Ultime notizie

Targhe Tenco 2019
Prenderà il via da domani, sabato 2 febbraio, l’edizione 2019 delle Targhe Tenco, l’iniziativa nata nel 1984 e mirata a offrire un riconoscimento alle migliori produzioni discografiche italiane sul terreno della canzone d’autore.

Come lo scorso anno, sarà a disposizione una piattaforma completamente informatizzata, e collegata al sito del Club Tenco (www.clubtenco.it), realizzata per consentire ad artisti e produttori di proporre in autonomia le proprie candidature.

Oltre alle già consolidate Targhe (Migliore album, Album in dialetto, Opera prima, Interprete e Canzone singola), anche quest’anno ci sarà una sesta categoria riservata agli Album a progetto realizzati con l’intervento di più artisti.

Possono essere presi in considerazione solo dischi pubblicati tra il 1° giugno 2018 e il 31 maggio 2019.

La giuria, formata da oltre 200 critici, giornalisti ed esperti musicali, nominati dal Club Tenco, potrà esprimere le proprie scelte in due turni – tre titoli nel primo, uno solo nel ballottaggio – a partire dal 1° giugno 2019, e l’annuncio dei vincitori sarà diffuso entro il mese di luglio 2019.

La giuria stessa potrà accedere alla piattaforma, in un’area dedicata, e ascoltare direttamente i brani candidati all’assegnazione delle Targhe, ma sarà comunque libera di votare tutti i dischi validi a norma di Regolamento (non solo quelli proposti tramite autocandidature) e, quindi, extra piattaforma.

La piattaforma adottata dal Club Tenco è stata studiata soprattutto per agevolare la partecipazione all’iniziativa di produzioni indipendenti, che non dispongono di sostegno promozionale che ne consenta larga diffusione. Sul sito stesso – come sempre – saranno visibili sia il Regolamento, sia i nomi dei giurati chiamati a votare.

La chiusura delle autocandidature è prevista per il 31 maggio 2019.

I vincitori delle Targhe Tenco 2019 parteciperanno alla prossima edizione della Rassegna della Canzone d’Autore, organizzata a Sanremo dal Club Tenco in data che verrà comunicata su tempi brevi.

Ricordiamo qui i vincitori della scorsa edizione: (album dell’anno) Vivere o morire, Motta; (album in dialetto) Tarakè, Francesca Incudine; (opera prima) Canzoni ravvicinate del vecchio tipo, Giuseppe Anastasi; (interprete) La voce del padrone – un adattamento gentile, Fabio Cinti; (canzone) Stiamo tutti bene, Mirkoeilcane; (album collettivo a progetto) Voci per la Libertà / Una canzone per Amnesty. (La redazione)




Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.