✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio
Categorie: Articolo

Kraak & Smaak – Pleasure Centre, 2019 | Recensione


Nel corso di 5 album e più di 15 anni insieme, il trio di produttori olandesi Kraak & Smaak si è sicuramente affermato come una forza stabile e rispettata nella scena musicale internazionale, esibendosi nei club e festival più importanti del mondo con la loro miscela unica di ritmi elettronici e sensibilità funk che strizza l’occhio al pop e alla disco.

Dalla pubblicazione del loro primo album Boogie Angst nel 2006, passando per festival come Pinkpop, Sziget, SXSW, Coachella, Glastonbury e Lowlands, una partecipazione al Jimmy Kimmel show su ABC e, ciliegina sulla torta, la vincita del European Border Breakers Award (EBBA) insieme ad Adele, i Kraak & Smaak sono riusciti ad aprirsi un varco nel mainstream senza però mai diventare mainstream.

Il nuovo album Pleasure Centre, uscito il 18 ottobre scorso, è il sesto album dei Kraak & Smaak ed è il primo a essere pubblicato dalla loro stessa etichetta Boogie Angst. La copertina vivace e colorata richiama lo stile degli anni ’70 e ‘80: uno stile esuberante fatto di cocktail in piscina, buon cibo e spensieratezza. E le prime tracce dell’album ne danno conferma: il caratteristico funk elettronico dei Kraak & Smaak si mescola al yacht rock anni ‘70 e ’80 e al dream pop con influenze indie.

Pleasure Centre è un disco arioso, che parte con una strumentale che richiama l’exotica e si sviluppa tra atmosfere folk e hippy West Coast, brani electro funky per il dancefloor e momenti più downtempo. Il grande numero di guest e di singoli che hanno anticipato il disco vero e proprio nulla tolgono al sapore dell’album stesso. Dall’irresistibile yacht pop di Don’t Want This To Be Over in cui appare il cantante Californiano Satchmode, al disco-funk in stile Bruno Mars di “24HR Fling” col soul man Wolfgang Valbrun (Ephemerals / Kungs), le inflessioni neo-soul di “Out In The Daylight” con la voce della dance diva di LA Gavin Turek, o i groove più lenti come “Sommeron” che è arricchita dalla presenza del duo di cantanti neozelandesi Imugi, non vi è nulla di diluito ma anzi un mood coerente e vivace.

Registrato l’anno scorso a Los Angeles nel quartiere di Echo Park (che da anche il titolo ad un brano), Pleasure Centre è un disco nostalgico ma contemporaneo, spensierato ma carico, che scorre liscio dal primo all’ultimo brano. I Kraak & Smaak sono eroi della scena funk elettronica da anni, e questo album ne conferma le ragioni. (Adaja Inira)

clicca qui e ascolta

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o ancora qualsiasi altro prodotto. Grazie.

MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 29 Ottobre 2019

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

Il giovane Berlusconi: la docuserie su Netflix

La serie, in uscita in Italia l'11 aprile 2024, rappresenta un'opportunità unica per i telespettatori… Leggi di più

29 Marzo 2024
  • Articolo

50 anni del Premio Tenco. Aperte le candidature per le Targhe Tenco 2024

Quest’anno il Premio Tenco, celebra l’importante traguardo dei 50 anni. Aperte fino al 31 maggio… Leggi di più

29 Marzo 2024
  • Articolo

Fatboy Slim: il Re del Big Beat dal vivo in Italia

Il DJ e producer inglese è pronto a regalare al pubblico italiano due serate indimenticabili. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Alcune delle canzoni più belle ed epocali della popular music

La popular music (o musica popolare contemporanea) è piena zeppa di canzoni belle ed epocali.… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Cantare il blues, le migliori canzoni di sempre

Scopri le migliori canzoni di blues di sempre: un viaggio tra classici e innovazioni. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Eric Clapton e Lory Del Santo, una storia di amore e tragedia

Quella tra il musicista Eric Clapton e l'attrice e showgirl Lory Del Santo è stata… Leggi di più

28 Marzo 2024