✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio

Il fenomeno del K-pop e la storia del gruppo femminile 2ne1

Conosci il gruppo sudcoreano 2ne1? Si tratta di un gruppo musicale composto da quattro ragazze e che appartiene al genere K-pop, abbreviazione in inglese di “Korean Popular Music”, un genere musicale che include diversi stili come la dance elettronica, l’hip-hop, il rap, il rock e l’R&B e che si riferisce alla musica popolare della Corea del Sud.

Il gruppo delle 2ne1 si è formato nel 2009 ed è diventato famoso anche in Cina e Giappone oltre ad aver raggiunto successivamente anche gli Stati Uniti. Le quattro ragazze si chiamano CL, Minzy, Bom e Dara.

Come mai un nome così particolare, cosa significa? 2ne1 è un acronimo inglese di “New Evolution of the 21st century” (nuova evoluzione del 21º secolo) e una particolarità del loro nutrito gruppo di fan è che sono soliti chiamarsi “Blackjacks”, come uno dei giochi più famosi a cui prendere parte nei casinò fisici o online, il Blackjack, appunto.

Come mai questo riferimento? Perché in questo particolare gioco di carte vincono i giocatori che realizzano un punteggio più alto del banco e non superiore a 21 e per questo il gioco del blackjack è noto anche come “21”.
Le 2ne1 sono apparse per la prima volta in “Lollipop”, una campagna commerciale creata per promuovere la nuova linea di smartphone Cyon di LG insieme a un altro gruppo sudcoreano popolare, i Big Bang (che, nonostante il successo degli ultimi anni, si è ritirato dal mondo musicale proprio a marzo di quest’anno).

Il loro primo singolo si intitolava Fire e venne lanciato circa due mesi dopo, nel maggio del 2009. Da allora le 4 ragazze hanno pubblicato mini album e anche raccolte di durata più estesa includendo tracce come I don’t care, Lonely, Go away, Hate you, Don’t cry, I love you o I am the best che raggiunsero la prima posizione della Gaon Chart in Corea del Sud e persino in diverse piattaforme musicali come iTunes e Billboard.

Le 2ne1 rappresentano il primo gruppo K-pop femminile e il secondo in generale che ha raggiunto milioni di iscritti al loro canale di YouTube (al momento sono 4.63 milioni) e il videoclip della canzone I am the best è stato un’autentica hit a livello planetario.

Nonostante il successo il gruppo si è sciolto nel novembre 2016 e le quattro ragazze hanno proseguito la loro carriera musicale in solitario. A gennaio 2017, tre delle componenti del gruppo hanno pubblicato il video della canzone Goodbye per salutare i loro fan, i blackjacks. Il video è molto emotivo dato che ritrae diversi momenti trascorsi insieme dalle ragazze durante la loro carriera durata anni, da concerti a spezzoni di altri videoclip che non possono che emozionare chi ha seguito queste talentuose ragazze dagli inizi.

Se sei un appassionato del genere K-pop, non puoi perderti le canzoni e i videoclip di altri gruppi come Blackpink, BTS, Exo, Monsta X o Super Junior. I testi sono soliti avere frasi in inglese e ciò che rende un concerto di questi gruppi un autentico spettacolo sono le coreografie che includono spesso movimenti chiave connessi al ritornello o al titolo di alcune canzoni. (Elide Carima)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o ancora qualsiasi altro prodotto. Grazie.

MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 6 Gennaio 2020

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

Il giovane Berlusconi: la docuserie su Netflix

La serie, in uscita in Italia l'11 aprile 2024, rappresenta un'opportunità unica per i telespettatori… Leggi di più

29 Marzo 2024
  • Articolo

50 anni del Premio Tenco. Aperte le candidature per le Targhe Tenco 2024

Quest’anno il Premio Tenco, celebra l’importante traguardo dei 50 anni. Aperte fino al 31 maggio… Leggi di più

29 Marzo 2024
  • Articolo

Fatboy Slim: il Re del Big Beat dal vivo in Italia

Il DJ e producer inglese è pronto a regalare al pubblico italiano due serate indimenticabili. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Alcune delle canzoni più belle ed epocali della popular music

La popular music (o musica popolare contemporanea) è piena zeppa di canzoni belle ed epocali.… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Cantare il blues, le migliori canzoni di sempre

Scopri le migliori canzoni di blues di sempre: un viaggio tra classici e innovazioni. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Eric Clapton e Lory Del Santo, una storia di amore e tragedia

Quella tra il musicista Eric Clapton e l'attrice e showgirl Lory Del Santo è stata… Leggi di più

28 Marzo 2024