✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio

Stromae ospite speciale della «Notte della Taranta»

Stromae torna in Italia sabato 27 agosto 2022 per una speciale partecipazione alla Notte della Taranta di Melpignano (Lecce), uno degli eventi più attesi dell’estate.

L’artista poliedrico, reduce dalla recente release di Multitude, suo nuovo album, si esibirà per un’imperdibile performance per l’edizione 2022 dello storico festival salentino, quest’anno diretta dal maestro Dardust e trasmessa su RAI 1.

Non c’è bisogno di scavare a fondo nelle descrizioni della sofferenza per riconoscere la paradossale fecondità di certe esperienze negative. Multitude arriva dopo un periodo in cui il corpo di Stromae ha subito un drastico rallentamento, costringendolo a prendersi una pausa dai palchi, situazione che ha portato però anche risvolti positivi: una vita più rilassata e strutturata, più vicina alla famiglia, il lavoro si è riscoperto eccitante, le fonti di ispirazione si sono ampliate e, soprattutto, i momenti difficili del passato hanno finito per rappresentare elementi preziosi da reinvestire per la realizzazione di nuovi brani.

Stromae è nato a Bruxelles nel 1985 da un padre ruandese poco presente e una madre fiamminga che da sola gestiva una famiglia di sei persone. È cresciuto con questa doppia identità, a volte sfocata e caotica, un rapporto con sé stesso e con gli altri che ha imparato a gestire anche attraverso la musica. Innato alchimista degli opposti, ha trovato la formula magica per mescolare rap, afrobeat e testi francofoni senza offendere la tradizione legata a entrambi.

Gli album Cheese (2010) e Racine Carrée (2013), guidati dai titoli Alors On DansePapaoutai e Formidable, hanno poi superato ogni aspettativa, riempito le sale da concerto e conquistato le piste da ballo: 4 milioni di album venduti (di cui 3,5 milioni di vendite fisiche).

Stromae ha ricevuto innumerevoli premi, tra cui quattro Victoires de la Musique, quattro NRJ Awards, un MTV Award, e ha compiuto imprese storiche come riempire il prestigioso Madison Square Garden di New York. A oggi, la sua discografia conta circa 6,5 miliardi di streaming in tutto il mondo. (La redazione)

[songkick_concerts_and_festivals songkick_id=3133236-stromae songkick_id_type=artist]

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o ancora qualsiasi altro prodotto. Grazie.

MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 30 Luglio 2022

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

Fatboy Slim: il Re del Big Beat dal vivo in Italia

Il DJ e producer inglese è pronto a regalare al pubblico italiano due serate indimenticabili. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Alcune delle canzoni più belle ed epocali della popular music

La popular music (o musica popolare contemporanea) è piena zeppa di canzoni belle ed epocali.… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Cantare il blues, le migliori canzoni di sempre

Scopri le migliori canzoni di blues di sempre: un viaggio tra classici e innovazioni. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Eric Clapton e Lory Del Santo, una storia di amore e tragedia

Quella tra il musicista Eric Clapton e l'attrice e showgirl Lory Del Santo è stata… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Le ultime notizie dei principali siti e quotidiani italiani

Le ultime notizie del giorno pubblicate dai principali siti di informazione italiani Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

I Crumb sono tornati con il nuovo album Amama

Originari di Brooklyn, i Crumb sono una band psych-rock americana guidata dalla talentuosa cantante e… Leggi di più

28 Marzo 2024