Mambo italiano, la celebre canzone ballata da Sophia Loren e Vittorio De Sica

La canzone è stata ispirata dal "mambo", un ballo di origine cubana che è diventato popolare negli Stati Uniti tra la fine degli anni '40 e i '50.

Pubblicato da

Mambo Italiano è una canzone scritta dal compositore statunitense Bob Merrill e resa famosa nel 1954 dalla cantante americana Rosemary Clooney.

La canzone è stata ispirata dal “mambo”, un ballo di origine cubana che è diventato popolare negli Stati Uniti tra la fine degli anni ’40 e i ’50.

Con questa composizione Merrill ha combinato il ritmo del mambo con parole in italiano e inglese per creare una canzone allegra e coinvolgente.

La canzone racconta la storia di un italo-americano che probabilmente, tornato in patria, va contro gli stereotipi del proprio paese insegnando il “mambo”.

Mambo Italiano è diventata una delle canzoni più famose della cultura italo-americana ed è stata utilizzata in molti film, programmi televisivi e pubblicità.

Ricordiamo a questo proposito la celebre scena del film di Sophia Loren e Vittorio De Sica nel film Pane, amore e… del 1955 diretto da Dino Risi.

Oltre alla versione originale di Rosemary Clooney, la canzone è stata anche reinterpretata da molti artisti, tra cui Bette Midler, Dean Martin, Renato Carosone e Shaft. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 18 Aprile 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)