Categorie
album 2021 Fumetto Musica Streaming Video

Zerocalcare disegna e dirige il nuovo video de Gli Ultimi

Uscirà il 9 ottobre 2021 per Time To Kill/Hellnation, il nuovo atteso album della storica street punk band capitolina Gli Ultimi. (Leggi di più)

Categorie
Concorso Europa Fumetto

Una vignetta per l’Europa 2015: vince Marilena Nardi

vecchia-europa.jpg
Vecchia Europa è il titolo della vignetta vincitrice della quinta edizione del concorso “Una vignetta per l’Europa“. Ad aggiudicarsi il primo premio, la vignettista italiana Marilena Nardi, insegnante, illustratrice e umorista grafica. (Leggi di più)

Categorie
Concerti e Festival (date) Eventi Fumetto Live Musica Notizie & Comunicati

I concerti disegnati di Colapesce e Baronciani

colapesce-baronciani.jpg
La formula è in realtà già stata testata e collaudata dai due a ottobre 2013, quando insieme chiusero il tour di Un meraviglioso declino, il fortunato album d’esordio di Colapesce, con una serie di concerti speciali realizzati appositamente per i teatri occupati della Sicilia. Ed è proprio da “La fine del declino” che si è cementata l’amicizia tra il cantautore Lorenzo Urciullo e il disegnatore Alessandro Baronciani, e sono state gettate le basi di quella che poi sarebbe diventata La distanza, una delle graphic novel più apprezzate dal pubblico e dalla critica italiana. Un romanzo a fumetti che usa i toni e i colori dell’estate siciliana per raccontare una crescita. Quella emotiva e personale di Nicola, il protagonista, che con le sue idiosincrasie e insicurezze imparerà ad affrontare le proprie paure e venire a patti con la distanza (non solo intesa in senso fisico) nel corso di un road trip sentimentale attraverso alcuni dei luoghi più belli e caratteristici dell’isola. Ed è proprio l’idea del road trip a fare da sfondo a questo nuovo tour dove le più apprezzate canzoni di Colapesce verranno riproposte in versione acustica, cruda e scarna, accompagnate solo dai disegni e le illustrazioni realizzate in tempo reale da Alessandro Baronciani. I due gireranno l’Italia in lungo e in largo, andando anche in quei posti dove normalmente è difficile riuscire ad arrivare con una produzione completa. Un tour low cost, quindi, anche e soprattutto per le tasche degli spettatori che lo andranno a vedere. Un modo per abbracciare nuovi e vecchi fan portando in cambio un concerto che fa dell’unicità una bandiera. Un vero e proprio spettacolo dall’impianto quasi teatrale e dove l’aspetto visivo occupa un ruolo importantissimo. Il bello di “Concerto disegnato” sta proprio nel suo non essere mai uguale a se stesso: uno show in continua evoluzione dove anche l’improvvisazione avrà un ruolo fondamentale. Dopo l’anteprima del Treviso Comic Book Festival e quella di Cagliari, il prossimo primo ottobre, al Karel Music Expo, il tour proseguirà in tutta Italia fino a gennaio 2016. Queste sono solo le prime date annunciate. Ma ne arriveranno altre. Non disperate. (Fonte: DNA Concerti) (Leggi di più)

Categorie
Cultura Fumetto Musica Notizie & Comunicati

I Tre Allegri Ragazzi Morti ricordano Pier Paolo Pasolini

pier-paolo-pasolini-tre-allegri-ragazzi-morti.jpg
In occasione del quarantennale della morte del poeta friulano Pier Paolo Pasolini, i Tre Allegri Ragazzi Morti ripropongono in due date esclusive il loro spettacolo Pasolini, l’incontro; il 1° ottobre al prestigioso Teatro Antoniano di Bologna, città che ha dato i natali al poeta italiano, e il 3 ottobre 2015 a Casarsa della Delizia (Pordenone), dove il poeta è cresciuto e ha vissuto, presso il Teatro Pasolini. Due appuntamenti dove si potrà assistere allo spettacolo di disegni, musica e parole della band italiana per ricordare il grande Pier Paolo Pasolini. (Fonte: Lunatik) (Leggi di più)

Categorie
Fumetto Musica Notizie & Comunicati

Il romanzo grafico di Colapesce realizzato con Alessandro Baronciani

la-distanza-2015.jpg
Non solo musica per Colapesce, al secolo Lorenzo Urciullo: uscirà infatti il prossimo 26 giugno, dopo essere stato presentato in anteprima al festival letterario La grande invasione (Ivrea) e al MI Ami Festival a Milano, l’atteso romanzo grafico realizzato a quattro mani con Alessandro Baronciani, uno dei fumetti italiani più attesi di questo 2015. La distanza, questo è il titolo del libro, è il racconto di un viaggio, quello di Nicola, attraverso la Sicilia. Di seguito le date del tour estivo. (Fonte: DNA Concerti) (Leggi di più)

Categorie
Fumetto Libri Notizie & Comunicati Politica

Libertà di espressione in Europa: un libro a cura di Dino Aloi e Thierry Vissol

libro-europa-2015.jpg
A partire da oggi è possibile scaricare gratuitamente Libertà di espressione in Europa, un e-book realizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e curato da Dino Aloi e Thierry Vissol. Una raccolta di osservazioni, pensieri, punti di vista che vede la prefazione di Lucio Battistotti e illustrato meravigliosamente dal talento di decine di vignettisti europei (contemporanei e storici) che ci aiuteranno a riflettere, con una buona dose di ironia o meglio di satira, su un valore importante e fondamentale – sancito dall’articolo 11 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea – quale appunto la “libertà di espressione”. Buona lettura. (Fonte: Edizioni il Pennino) (Leggi di più)

Categorie
Fumetto Libri Notizie & Comunicati

Il succo della sapienza (libro per bambini)

il-succo-della-sapienza.jpg
Tutti sanno che i mandarini cinesi sono pieni di sapienza e tutti coloro che ne bevono il succo diventano saggi. Ma cosa succederà quando il succo sarà finito? Furono i cittadini di Sciaffusa a fare per primi questa pensata: inviare tre incaricati in Cina a spremere il succo di mandarino e portarlo a Sciaffusa per farlo bere alle autorità. Così inizia il lungo viaggio della damigiana ricolma di succo della sapienza, che rende saggi tutti coloro che lo assaggiano. Anche il cielo di Russia, grazie al succo che evapora a poco a poco, diventa il più saggio del mondo, finché un giorno lo scoppio di una bomba atomica è così forte che l’aria ricolma di sapienza si spaventa e si sparge nei cieli di tutto il mondo. Ma ormai il succo è troppo poco per renderli tutti saggi, soltanto qua e là ne è rimasto un poco. Dal quel momento, per tornare a essere sapienti, gli uomini non possono fare altro che prendersi la testa tra le mani e spremersi le meningi! Il succo della sapienza è un libro per bambini edito da Valentina Edizioni, scritto da Roberto Piumini e illustrato da Antonio Boffa. (Fonte: Francesco Brioschi Editore) (Leggi di più)

Categorie
Fumetto Libri Notizie & Comunicati

Chiedilo alla mamma, chiedilo al papà (libro per bambini)

chiedilo-alla-mamma-chiedilo-al-papa.jpg
Martino ha dei genitori fantastici! Mai un NO… che meraviglia! Ma cosa succederà dopo una giornata intera di marachelle a volontà? Il piccolo Martino se ne inventa di ogni per cercare di divertirsi in una giornata di pioggia: si aggira per la casa nudo e impavido (s)vestito da Zorro; mangia un chilo di pop corn mentre fa il bagno; imita Tarzan con la tenda della doccia e progetta di pitturare le piastrelle del bagno ognuna di un colore diverso! E la mamma e il papà che fine hanno fatto? Sono talmente occupati nelle proprie faccende che non ascoltano le pazze richieste del piccolo Martino… E nessuno dei due gli ha detto NO! Forse però qualche regola non è poi così sbagliata… Qualche NO aiuta sempre a crescere! Chiedilo alla mamma. Chiedilo al papà è un libro per bambini edito da Valentina Edizioni, scritto da Cristina Petit e illustrato da AntonGionata Ferrari. (Fonte: Francesco Brioschi Editore) (Leggi di più)

Categorie
Fumetto Notizie & Comunicati Video

Il partigiano Stéphane Charbonnier e un nuovo esempio di Resistenza

Stephane-Charbonnier.jpg
“Preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio” scriveva Stéphane Charbonnier, direttore della rivista satirica francese Charlie Hebdo, ucciso barbaramente il 7 gennaio 2015 a Parigi in nome di Allah assieme ai suoi colleghi e ad altri collaboratori. Parole che Charbonnier amava ripetere a gran voce come un partigiano ogni qual volta che la redazione veniva minacciata da un fondamentalista qualsiasi e che oggi risuonano come un nuovo esempio di Resistenza. Un’idea di resistenza che va oltre la sua tradizionale accezione legata al passato e che la vuole antagonista di un governo ingiusto e dittatoriale, bensì come concetto assoluto da applicare nel quotidiano per tentare di osteggiare qualsiasi forma di violenza e prevaricazione, ma soprattutto per garantire la libertà di espressione di ogni singolo individuo. Quel “preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio” non è altro che un’urgenza di libertà e dignità che ognuno di noi dovrebbe far propria in qualsiasi momento della vita, non solo per se stessi, ma per il bene e la pace di tutta l’umanità: per non essere complici di orrori e ingiustizie. È questa, insomma, oggi più che mai, la mia visione di resistenza. Un modo diverso e attuale di spiegare alle nuove generazioni il significato della parola “partigiano”. (L.D.) (Leggi di più)

Categorie
Fumetto Libri News & Releases Notizie & Comunicati

Bauhamas. La storia di Miles raccontata da Laura Grassi Guida.

bauhamas.jpg
Può la tua vita cambiare trasformandosi in un sogno? È quanto è successo realmente ad un bassotto e può succedere ad ognuno di noi. Basta avere un atteggiamento positivo e una mente aperta anche nelle situazioni più difficili. Questo è il messaggio, tratto da una storia vera, che Laura Grassi Guida, pubblicitaria freelance, pittrice ed esordiente autrice, vuole comunicare a tutti. Lo fa raccontando, in un libro per l’infanzia pubblicato per Valentina Edizioni, il suo folgorante incontro con Miles, un cagnolino compagno di mille avventure, trovato per caso in un negozio di animali alle Bahamas. Il titolo? Naturalmente Bauhamas(Ufficio stampa Elisabetta Castiglioni) (Leggi di più)