Categorie
Musica Recensioni Streaming Ultime Notizie

«Il tempo migliore» di Mauto. Per gli amanti del pop italiano d’autore

Mauto è un cantautore che riesce a dire la propria con una semplicità disarmante. Un pianoforte, dei tasti, delle parole ben calibrate e ben messe e il gioco è fatto. (Leggi di più)

Categorie
album 2021 Musica Recensioni Ultime Notizie Video

«Basta unire i puntini» di Alberto “Caramella” Foà. Un disco “anacronistico” che scivola via con grazia e grande mestiere

Delicatezza, eleganza e artigianato dentro i suoni di questo esordio da cantautore del paroliere Alberto “Caramella” Foà. (Leggi di più)

Categorie
Musica Recensioni Ultime Notizie

I milanesi Gran Zebrù con il disco d’esordio «EP1»

Evasione post-rock e sospensione lisergica dentro il suono dei Gran Zebrù. Suono e scrittura che in questo primo disco hanno l’energia opportuna per trascinarmi via con la mente e con i pensieri e, dal loro mood assai grigio e metropolitano, di certo non c’è altra via di uscita se non quella di far pensieri poco confortanti. (Leggi di più)

Categorie
album 2021 Musica Recensioni

Il cantautorato “vecchio stile” di Marco Graziosi

Marco Graziosi è un cantautore vecchio stile, uno di quelli che incontri per strada con una chitarra per le spalle che non si preoccupa di niente e nessuno. (Leggi di più)

Categorie
Musica Recensioni

«New Life» è il nuovo album del power trio siciliano Van Kery

I Van Kery sono un trio siciliano che spinge (e di molto) il pedale sull’acceleratore dell’hard rock nostrano, costruendo una buona base per i futuri dischi della band. (Leggi di più)

Categorie
Musica Recensioni Streaming

La musica dell’Africa ribelle. «Zombie» di Fela and Afrika 70

Nella versione originale in vinile sono soltanto due le tracce che compongono questo bellissimo album di Fela Anikilapo-Kuti e i suoi Afrika 70. Da un lato c’è Zombie, brano che dà il titolo al disco, dall’altro invece c’è Mr. Follow Follow. (Leggi di più)

Categorie
album 2021 Musica Recensioni Streaming Ultime Notizie

Lo spiritual jazz di «Many Worlds», il terzo album degli australiani Menagerie

Abbiamo da poco parlato della band funk & soul australiana The Bamboos e del loro nuovo singolo, ma la mente dietro al gruppo, il chitarrista e produttore Lance Ferguson, è stato impegnato anche con un’altra formazione da lui fondata e guidata, il gruppo spiritual jazz Menagerie, di cui è uscito da poco il nuovo album Many Worlds tramite Freestyle Records.  (Leggi di più)

Categorie
Musica Recensioni Video

Ysé con l’EP dal titolo Pezzi

Il nuovo disco di Francesca Madeo, in arte Ysé, si intitola Pezzi ed è un EP di pop al femminile molto radiofonico, che riesce a coinvolgere un ampio pubblico formato probabilmente da teenager (e non solo). (Leggi di più)

Categorie
Musica Recensioni Ultime Notizie Video

Streets of Chance è l’album di debutto di Riff Willer

Decisamente un ascolto che avrei atteso in vinile questo esordio dell’artista abruzzese Amedeo Quagliarella in arte Riff Willer, che si presenta alla scena con un fare scontroso, a tratti acerbo e “ingombrante” che un poco richiama i toni retrò che artisti come L’Albero hanno celebrato in lungo e in largo negli ultimissimi tempi. (Leggi di più)

Categorie
Musica Recensioni

“Io sognavo noi” è il disco d’esordio di Blu

Io sognavo noi è il disco d’esordio di Mario Giarola, in arte Blu, finalista di Area Sanremo Tim 2020. (Leggi di più)

Categorie
album 2021 Musica Recensioni Streaming

L’hip hop di Rejecto con l’album “Prima, durante e… dopo”

Per ora di Rejecto non si sa nulla, tranne che il 15 gennaio 2021 ha dato alle stampe questo suo primo lavoro sulla lunga distanza dal titolo Prima, durante e… dopo?, realizzando una sorta di hip hop dal flow piacevole e accattivante. (Leggi di più)

Categorie
Musica Recensioni Streaming

Terry Callier e quelle meravigliose “conversazioni nascoste” del 2009

Non è da tutti iniziare la carriera artistica nella prima metà degli anni Sessanta, debuttare con un disco come The New Folk Sound of Terry Callier, dare alle stampe diversi album di qualità (tra cui What Colour is Love), sparire dalle scene musicali agli inizi degli anni ’80 per dedicarsi all’insegnamento dell’informatica all’Università di Chicago e poi tornare rigenerato, nella seconda metà degli anni ’90, con lo stesso entusiasmo e la stessa passione degli esordi che lo portano fino a questo favoloso e ultimo Hidden Conversations datato 2009. (Leggi di più)

Categorie
Interviste Musica Recensioni Video

Nicola Lotto con il disco “Si comincia così”

Nicola Lotto arriva con un nuovo lavoro discografico che vede la partecipazione straordinaria di Edda. (Leggi di più)

Categorie
Album 2020 Recensioni Streaming

Mod jazz, rhythm and blues e soul nell’album d’esordio degli Hamburg Spinners

Skorpion Im Stiefel è il titolo del disco d’esordio del quartetto di mod jazz e rhythm and blues Hamburg Spinners, uscito in digitale il 4 dicembre scorso e previsto in vinile il 21 gennaio 2021 tramite Légère Recordings. (Leggi di più)

Categorie
Musica Recensioni

Beppe Cunico con l’album prog rock d’esordio “Passion, Love, Heart & Soul”

Passion, Love, Heart & Soul – esordio sulla lunga distanza del cantautore e ingegnere del suono Beppe Cunico – è un disco piacevolmente fuori dal tempo. Non a caso le undici tracce che compongono l’album di debutto del batterista vicentino sembrano uscite direttamente dalla scena progressive anni ’70 tanto anglosassone (Pink Floyd, Genesis, Gentle Giant, King Crimson, Emerson, Lake & Palmer…) quanto italiana (New Trolls, Le Orme, Banco del Mutuo Soccorso…), anche se in alcuni passaggi Cunico strizza l’occhio a certo prog contemporaneo dei Porcupine Tree e persino al pop-rock internazionale degli anni ’80. (Leggi di più)

Categorie
Musica Recensioni

“Lì dove ci sono le stelle” è il primo album dei bolognesi Boavista

Gradevole è l’aggettivo giusto per questo album d’esordio dei Boavista, giovane formazione bolognese nata nel 2019 dall’incontro di Simone Tancredi e Luigi Bellanova. (Leggi di più)

Categorie
Musica Recensioni

“Non è un problema” è il disco d’esordio di Gregorio Mucci

Da tempo siamo immersi in una “retromania” importante derivante forse anche da pochi stimoli che il presente dovrebbe regalarci. Si cerca di macchiarsi di “futuro” ma alla fine è sempre il passato che torna. (Leggi di più)

Categorie
Musica Recensioni

Celeste Caramanna e il terzo volume del suo “Antropofagico”

Decisamente un titolo fastidioso alla pronuncia come all’ascolto per quanto in sé si nascondono nobili significati sociali. Tutto quel che figlio dell’individuo e del suo estro creativo, del suo genio e delle sue debolezze (aggiungerei io)… (Leggi di più)

Categorie
Musica Recensioni

Le “canzoni indigeste” di Giuseppina Prejanò, in arte GiusiPre

Lavoro decisamente interessante che si rende tale già da questa immagine di copertina in cui leggo, tra le righe di come l’apparenza viene lacerata e vestita di mille altri significati e colori. (Leggi di più)

Categorie
Musica Recensioni

Fulvio Effe con “Punto”. Il pop italiano raffinato e d’autore

Storica voce dei Mivanez che oggi vira per una strada personale e indipendente. Primo disco tutto suo in cui scende in campo senza veli e titolando questo momento Punto: un disco che emblematicamente richiama una sosta, un far di conto o quel tirare delle somme decisamente provvisorie da cui ricominciare. (Leggi di più)