Categorie: Articolo

Musica & Cibo: Zuppa di cavolo nero e zucca e… Sound of Silence.

Pubblicato da


Musica & Cibo è la nostra nuova rubrica che a intervalli più o meno regolari tenterà di mettere insieme la buona musica con la buona cucina. La prima ricetta che abbiamo scelto per voi è Zuppa di cavolo nero e zucca, un piatto tipicamente invernale, genuino e semplice da realizzare che, all’occorrenza, potrà rivelarsi utile per una cena o un pranzo tra vecchi amici. Da accompagnare con un vino rosso a vostra scelta, purché sia giovane, profumato e di medio corpo. Disco consigliato: Sound of Silence (Columbia, 1966) di Simon & Garfunkel. (La redazione)

Ingredienti per 3-4 porzioni
– 300 grammi di zucca
– 400 grammi di fagioli borlotti secchi
– qualche foglia di salvia
– una cipolla preferibilmente rossa
– 3 spicchi d’aglio
– 2 mazzi di cavolo nero
– 100 grammi di lardo
– 50 grammi di pancetta
– olio extravergine d’oliva
– pane
– sale

Preparazione
Mettere a bagno in acqua tiepida i fagioli secchi per circa 12 ore. Dopodiché cuocere i fagioli in acqua bollente insieme alla salvia, cipolla e aglio. Fare un battuto di pancetta e lardo e passarlo nell’olio, aggiungere i fagioli lessati e i cavoli neri tagliati a pezzetti. Lasciare cuocere il tutto per 30 minuti. Aggiungere la zucca tagliata a cubetti e il sale. Portare a cottura e servire in un piatto, meglio una ciotola in terracotta, sul cui fondo sono adagiati dei pezzetti di pane abbrustolito. Condire con olio extravergine d’oliva. E buon appetito.



Cerca e compra online il biglietto dell’evento che desideri

Cerca e compra un disco, un dvd, un acccessorio di abbigliamento

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 23 Aprile 2015

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)