✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio
Categorie: Articolo

Ascoltando il disco de Il Boom non servono troppe parole (intervista)


Esplosione di gioia, sicuramente. Ma anche tantissima passione che pulsa e si fa strada lacerando le pareti dei contenitori a tenuta stagna. Firme didascaliche e di rispetto accademico. Di questo disco ne avevamo già parlato e come preannunciato Alessandro Riva si è seduto a rubare qualche chiacchiera con Eugenio Ciuccetti e Raffaele Rinciari de Il Boom che tanto hanno avuto da dire. Un bel disco di condivisione, quando la contaminazione parte da noi stessi e non sempre occorre girare il mondo. Buona lettura.

Intervista a Eugenio Ciuccetti e Raffaele Rinciari de Il Boom di Alessandro Riva

Swing e musica d’autore? Che incontro è stato?
L’incontro di musicisti navigati che da tanti anni vivono di jazz con un autore che viene dalla poesia. Due percorsi apparentemente lontani ma che hanno immediatamente trovato un linguaggio comune capace di valorizzare entrambi.

Incontro artistico che avete paragonato a un’esplosione, appunto “Il Boom”. Come mai è accaduto questo?
La nostra collaborazione, in fondo, è nata da pochissimo tempo ma evidentemente, anche senza saperlo, le note degli uni stavano cercando le parole dell’altro e viceversa. La sintonia creativa è apparsa subito evidente e ne è nato “Così come ci viene”, un disco spontaneo, genuino, vero.

Facendo proprio riferimento al vostro “incontro” nato dalla passione: secondo voi la musica può nascere in qualche modo dalla ragione?
Come in tutte le forme d’arte anche nella musica esiste una parte di ispirazione e creatività e insieme una parte di studio, di ricerca, di metodo, di disciplina. La passione e la spontaneità però restano la base di tutto, ciò che rende la musica un bisogno primario.

Dopo il singolo “Jazz Club”, che ha aperto le danze, che storia è stata tirando delle somme?
Così come ci viene e il singolo “Jazz Club” sono lavori di cui siamo molto orgogliosi. Un debutto che certamente ci rappresenta per quello che siamo. Detto questo, ovviamente, l’obiettivo è quello di alzare costantemente il livello qualitativo della nostra musica, prestando sempre maggior attenzione ai dettagli e continuando a sperimentare strade nuove.

La musica oggi. Una nazione invasa dal pop commerciale e da tutti i surrogati popolari. Il vostro swing che spazio pretendeva e quale invece ha ottenuto?
È ancora presto per fare dei bilanci definitivi. Il primo impatto con la critica e il pubblico è stato ottimo. Molta curiosità, anche da parte dei giovani, e tante lodi. Dopodiché la sfida è quella di riuscire a consolidarsi nel tempo, trasformandosi da simpatico divertissement a concreta realtà della musica italiana. Lo spazio, secondo noi, c’è. L’industria discografica oggi propone soprattutto prodotti molto commerciali ma questo non significa che tra la gente, anche nelle nuove generazioni, non ci sia un crescente bisogno di ascoltare qualcosa di diverso e riscoprire la musica con la M maiuscola.

Il Boom sta guardando a future “esplosioni” di creatività?
La creatività non è certo la cosa che ci manca. Stiamo già lavorando a tantissimi nuovi brani e le idee continuano a sgorgare in modo quasi incontenibile. Non bisogna avere fretta però. Ogni passo a suo tempo. Nelle prossime settimane intanto gireremo un nuovo videoclip (del brano Meravigliosi dettagli preziosi) che sarà davvero una bella sorpresa. E poi, naturalmente, continuano le date live.


MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 28 Settembre 2015

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

Annalisa è la madrina del Roma Pride 2024

La cantante italiana presente alla Grande Parata dell'orgoglio LGBT di sabato 15 giugno 2024   Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Il tour negli stadi dei Pinguini Tattici Nucleari

Dopo il tour nei palazzetti, con tutte le date sold out, nel 2025 i Pinguini… Leggi di più

27 Marzo 2024
  • Articolo

L’album di debutto del siciliano Go.Soul.Map.

Peaceful Sound For Broken Minds è un album sofisticato e maturo del produttore siciliano Salvo "Dub" Bruno… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Geolier ospite dell’Università Federico II

Oggi 26 marzo 2024, nella confortevole atmosfera dell'aula magna dell'Università Federico II di Scampia, Geolier… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Dall’Alabama il country rock 2.0 dei Red Clay Strays

Moment of Truth è l'album d'esordio della band statunitense The Red Clay Strays. Ascolta il… Leggi di più

25 Marzo 2024
  • Articolo

Das Freak, il nuovo singolo del quartetto inglese Big Boss Man

Scopri l'evoluzione musicale dei Big Boss Man: dalla fusione di r&b anni '60 alle nuove… Leggi di più

25 Marzo 2024