Categorie: Articolo

Mutante – Essenza Perfetta, 2015 (full album stream)

Pubblicato da


Mutante è un progetto nato nel 2011 da Valentina Grande (autrice, compositrice e interprete) e Aldo Natali (produttore artistico, arrangiatore, autore, compositore e chitarrista), con la collaborazione di Alessio Borgia (batteria) e Federico Pecoraro (basso). Un lavoro incentrato sulla fusione di due mondi artistici distinti ma complementari. “Mutante”, come costante trasformazione e rinascita. Un sound eclettico, che poggia le sue basi sull’elettronica, arricchita da una voce policroma e di grand personalità, che affonda le sue radici nel jazz, costruendo fraseggi di grande impatto emotivo.

Un suono spinto agli estremi, sia dal punto di vista degli arrangiamenti che della struttura, che si accompagna a un’attenta cura per i testi, scritti in italiano e incentrati sull’uomo e le sue piccole/grandi difficoltà, sui dilemmi dell’essere e la positività di una forza motrice che tutto risolve. Nel primo singolo e video “In dono”, (“Musicultura 2013”) e nel secondo “Attimo”, presentato a New York alla “Dacia Gallery” a marzo del 2014 con la collaborazione di “Arts & Art Gallery”, si concentrano le linee guida ispiratrici che rappresentano il filo conduttore del primo omonimo album. Mutante è rock, elettronica, eleganza jazz, tutto in chiave quasi pop.

L’incontro con il produttore artistico Paolo Del Vitto ha permesso di riuscire a valorizzare la qualità di questa produzione, avvalendosi dell’esperienza dello staff della Rivolta Records. Il progetto, da subito, ha riscosso numerosi consensi di critica e pubblico durante le esibizioni live al premio “Musicultura”, (semifinalisti nel 2012 con il brano “Carnalità”, finalisti nel 2013 con il brano “In dono”) e nell’ambito di altre manifestazioni di spessore, come l’Heineken Jammin Festival Contest, Rock TV 2012 (finalisti, con l’omonimo brano “Mutante”) e Arezzo Wave 2015 (finalisti). A partire da oggi l’album di debutto Essenza Perfetta è in streaming sul nostro blog. Buon ascolto. (Fonte: Prom-o-rama)

I nostri streaming


✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 3 Dicembre 2015

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)