✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio
Categorie: Articolo

Recensione: Giulia Pratelli – Tutto bene (2017)


L’ispirazione di scrivere una recensione su un disco come questo sinceramente dura fatica a venire alla luce. E questo non perché il lavoro che ho di fronte non lo meriti o la scrittura della Pratelli sia di poco valore. Tutt’altro. Ma perché siamo ormai intasati e inflazionati da questo pop leggero d’amore (che sia d’autore o no poco importa oramai).

Onestamente mi trovo di fronte a un bel disco: si intitola Tutto bene e in rete troviamo il video di lancio. Ma ogni cosa, davvero ogni cosa, dagli effetti vocali alle strutture dei brani, parla e si muove in una direzione troppo comune, troppo sentita e davvero troppo uguale a migliaia e migliaia di altri dischi. Tanto che ne faccio fatica a rintracciarne la personalità. Su queste basi direi che sia difficile argomentare come e quanto sia valevole di lode il pop di Giulia Pratelli. Eppure questo disco ha tanto da dire, ben suonato, ben prodotto e sinceramente, contro i miei banali pregiudizi, ci sono anche variazioni sul tema pop classico assai interessanti.

Ritrovo il nome di Zibba a curare la produzione artistica ed è molto intenso il brano Troppo lontani che il cantautore ligure arricchisce con la sua voce. Importanti anche i testi che la Pratelli cura tantissimo e non si lascia accontentare da rime baciate di primo livello, anzi sono splendide e mature molte delle assonanze che ho sentito. Alcuni incastri letterari scivolano con una tale semplicità che quasi non sembrano così difficili e qui il riferimento al brano Nodi è netto e spietato: forse il vero grande successo di questo disco che vi consiglio di ascoltare subito.

Giulia Pratelli sa scrivere e sa cantare. Dovrebbe forse osare di più nello stile meno didattico e popolare perché lei di bellezza e di gusto ne ha moltissimo. E lo ha dimostrato, anche se non troppo sfacciatamente, in molti istanti di questo suo nuovo disco. (Alessandro Riva)


MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 4 Giugno 2017

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

Annalisa è la madrina del Roma Pride 2024

La cantante italiana presente alla Grande Parata dell'orgoglio LGBT di sabato 15 giugno 2024   Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Il tour negli stadi dei Pinguini Tattici Nucleari

Dopo il tour nei palazzetti, con tutte le date sold out, nel 2025 i Pinguini… Leggi di più

27 Marzo 2024
  • Articolo

L’album di debutto del siciliano Go.Soul.Map.

Peaceful Sound For Broken Minds è un album sofisticato e maturo del produttore siciliano Salvo "Dub" Bruno… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Geolier ospite dell’Università Federico II

Oggi 26 marzo 2024, nella confortevole atmosfera dell'aula magna dell'Università Federico II di Scampia, Geolier… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Dall’Alabama il country rock 2.0 dei Red Clay Strays

Moment of Truth è l'album d'esordio della band statunitense The Red Clay Strays. Ascolta il… Leggi di più

25 Marzo 2024
  • Articolo

Das Freak, il nuovo singolo del quartetto inglese Big Boss Man

Scopri l'evoluzione musicale dei Big Boss Man: dalla fusione di r&b anni '60 alle nuove… Leggi di più

25 Marzo 2024