Domenica, 22 Ottobre 2017

Yasmine Hamdan - Al Jamilat, 2017 | full album stream

yasmine-hamdan-al-jamilat-2017.jpg
Al Jamilat è il secondo album della straordinaria cantante libanese Yasmine Hamdan che, dopo il debutto del 2013 intitolato Ya Nass, prosegue la sua esplorazione musicale, attenta alle mutazioni culturali del Medio Oriente.

Una musicista con un approccio decisamente fresco, attuale e non convenzionale, nonostante la sua voce e il suo modo di cantare siano legati, inevitabilmente, alla tradizione.

Le strutture e gli arrangiamenti delle canzoni di Yasmine Hamdan sono invece molto lontani dai codici della musica araba e lo si può riscontrare soprattutto in questo nuovo lavoro discografico che mette insieme elettronica, pop e folk di oggi.

Un album che vede la collaborazione dei produttori Luke Smith (Foals, Depeche Mode, Lily Allen) e Leo Abrahams (Brian Eno, Carl Barât) e il contributo di musicisti statunitensi come Shahzad Ismaily (Laurie Anderson, Lou Reed, John Zorn, Marc Ribot) e Steve Shelley (Sonic Youth).

Pubblicato il 17 marzo 2017 da Crammed Discs, Al Jamilat è in streaming integrale sul nostro blog. Buon ascolto. (La redazione)

Clicca qui e ascolta il disco mentre navighi