Lunedì, 9 Luglio 2018

Nu Guinea - Nuova Napoli, 2018 | full album stream

Nu Guinea
I Nu Guinea sono un duo napoletano di stanza a Berlino che mescola funk, disco, world music, tradizione partenopea e suoni sperimentali.

La loro musica è un immaginario esotico alla costante ricerca del passato. Un percorso musicale “dancefloor” che si contamina di suoni e generi di culture diverse.

Il loro primo Ep è stato pubblicato su Early Sounds nel 2014, seguito da un altro Ep dal titolo World su Tartelet Records.

Nel 2016 invece pubblicano il loro primo album: The Tony Allen Experiments con Tony Allen, batterista afrobeat noto anche per la sua lunga collaborazione con il leggendario Fela Kuti.

Nel 2017 i Nu Guinea danno vita a una propria etichetta discografica chiamata NG Records con la quale pubblicano un 7 pollici chiamato Amore, una cover di un successo discografico italiano pubblicato nel 1976 dai Chrisma (poi Krisma).

Il 2018 segna il ritorno alle origini del duo napoletano con l’album Nuova Napoli, che rappresenta un omaggio alla loro cittĂ  natale.

Con quest’ultima fatica discografica i Nu Guinea hanno guardato la loro cittĂ  da lontano, ricostruendo la sua energia dal loro studio a Berlino e calibrando i loro synth sul meridiano del Vesuvio.

Lì i loro sintetizzatori hanno riempito e colmato gli spazi e le distanze tra passato e futuro, tra realtà e immaginazione, tra Berlino e Napoli. Il tutto mettendo insieme in un unico corpo strumenti acustici, elettronica e voci in dialetto napoletano.

Il risultato è questo piacevolissimo disco dal titolo Nuova Napoli che a partire da oggi è in streaming integrale sul nostro blog. Buon ascolto. (La redazione)

Clicca qui e ascolta il disco mentre navighi