Mercoledì, 26 Settembre 2018

Low - Double Negative, 2018 | full album stream

Low
Dodicesimo album per la formazione di Duluth, Minnesota, pubblicato lo scorso 14 settembre da Sub Pop. Un lavoro potente, sfacciato e disturbato che già a partire dalla prima traccia, Quorum, rivela tutta la sua caustica e statica bellezza.

Si intitola Double Negative e celebra sublimemente i 25 anni di carriera di Alan Sparhawk (chitarra e voce) e Mimi Parker (batteria e voce) che fin dal 1993 hanno saputo immergersi, artisticamente e sentimentalmente, in questo progetto musicale come se fosse un viaggio spaziotemporale.

Double Negative è un disco che conferma il talento della formazione americana che è sempre riuscita a muoversi con carattere e originalità tra slowcore, ambient, minimalismo pop e decostruzioni folk.

Queste undici nuove canzoni sono impalpabili e vitali come l’aria che respiriamo, ossessive e sconvolgenti come la sua immutabile ritmicità che in alcuni momenti colpisce forte allo stomaco.

Il merito questa volta lo si deve anche al produttore B.J. Burton, conosciuto e stimato nel circuito per aver lavorato negli ultimi anni con artisti come James Blake, Sylvan Esso, The Tallest Man e Bon Iver.

I Low, con l’aggiunta di Steve Garrington al basso, saranno in Italia, per una sola data, il 5 ottobre 2018 al Teatro Dal Verme di Milano per proporvi questa ultima meraviglia dal titolo Double Negative. In attesa del concerto milanese, noi ve la facciamo ascoltare in streaming integrale. (La redazione)

Clicca qui e ascolta il disco mentre navighi