Venerdì, 28 Dicembre 2018

Nuovo disco per i Balentia, i pionieri del rap in lingua sarda. Guarda il video | News

Nuovo disco per i Balentia, i pionieri del rap in lingua sarda. Guarda il video
Tornano i pionieri del rap in lingua sarda: dopo 23 anni di concerti in tutta Europa, tre album, un EP e decine di collaborazioni, i Balentia di Alessio e Andrea Mura tornano con una nuova avventura discografica intitolata Nieddu.

«Un disco notturno - spiega Alessio Mura - scritto quasi totalmente nelle tarde ore della notte. Un disco dalle atmosfere scure, avvolgenti. E che tratta temi importanti, secondo il nostro modo di vedere le cose: l’amicizia che dura una vita, la rivalsa sociale, l’amore nelle sue molte sfaccettature, la libertà di scelta».

Nel corso del tempo la band ha dato vita a diversi progetti paralleli, che hanno visto l’allargamento della formazione a strumentisti provenienti da differenti ambiti musicali: Stoccad’e funk, una band a 7 elementi, con chiara impronta funk anni ‘70; Forefingers Up, progetto a 5 elementi, in cui si miscelavano black music e colonne sonore italiane anni ‘70; Doodazz, progetto a 5 elementi, che si rifa al Jazz Rap di matrice newyorkese.

Ad accompagnare l’uscita del disco, c’è anche il video del singolo Corri, brano che apre la tracklist di Nieddu. (La redazione)