✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio
Categorie: Articolo

Il power pop dei Teenage Fanclub a Ferrara Sotto Le Stelle 2019 | Notizie | Concerti | Video


I Teenage Fanclub, vere e proprie leggende del power pop britannico, hanno appena intrapreso un tour mondiale con una nuova formazione e arriveranno in Italia in un’unica data, per suonare sul palco di Ferrara Sotto le Stelle martedì 11 giugno 2019 presso il cortile del Castello Estense.

“Ebbene, cosa vi aspettate dai prossimi concerti?”, scrivono il 19 gennaio scorso sulla homepage del loro sito. “Come sempre, vi aspetterete che facciamo quello che vogliamo, ma quello che desideriamo fare al momento è scavare profondamente nel nostro catalogo del passato e suonare canzoni che non suoniamo da anni, quindi aspettatevi di ascoltare cose inaspettate rispetto alle setlist degli ultimi anni. E abbiamo lavorato anche a delle nuove canzoni, quindi aspettatevi di ascoltare anche quelle.”

E infatti, non poteva esserci dichiarazione d’intenti più chiara: la band ha appena pubblicato il nuovo bellissimo singolo Everything is Falling Apart su Merge Records ed è partita dal Nord America per intraprendere un tour mondiale con una nuova formazione, dopo la separazione con il cantante-bassista e co-fondatore Gerard Love annunciata lo scorso agosto.

La nuova formazione, composta dai membri storici Norman Blake (chitarra e voce), Raymond McGinley (chitarra e voce) e Francis MacDonald (batteria e voce), si arricchisce della partecipazione di Euros Childs (piano e voce) e Dave McGowan (basso e voce).

Il nuovo singolo, uscito a distanza di 3 anni dall’ultimo album, Here, è accompagnato dal videoclip diretto da Donald Milne e girato a gennaio ai Cloud Hill Recordings di Amburgo.

È il tentativo di testimoniare il fatto che, anche nel momento in cui tutto sembra andare a pezzi, non bisogna stare con le mani in mano ad aspettare il collasso dell’intero universo, ma agire attivamente assecondando la voglia di ricominciare; esattamente come è successo ai Teenage Fanclub, la “migliore band rock, a parte gli Oasis” a detta di Liam Gallagher, una delle band preferite di Kurt Cobain, un punto di riferimento per la musica pop britannica a partire dagli anni ’90 in poi.

I Teenage Fanclub sono autori di brani che hanno lasciato il segno nella storia della musica, come Bandagonesque, Thirteen, Grand Prix, Songs from Northern Britain e molti altri.

Da trent’anni sono un punto di riferimento per numerose band, a loro volta di culto. Anche Nick Hornby nel suo libro 31 Canzoni, regala la prima posizione a un loro memorabile brano: Your Love Is the Place Where I Come From.

Ora intanto godiamoci il nuovo singolo e ideo di Everything is Falling Apart dei Teenage Fanclub . Buon ascolto. (La redazione)




Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o ancora qualsiasi altro prodotto. Grazie.

MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 21 Febbraio 2019

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

Il tour negli stadi dei Pinguini Tattici Nucleari

Dopo il tour nei palazzetti, con tutte le date sold out, nel 2025 i Pinguini… Leggi di più

27 Marzo 2024
  • Articolo

L’album di debutto del siciliano Go.Soul.Map.

Peaceful Sound For Broken Minds è un album sofisticato e maturo del produttore siciliano Salvo "Dub" Bruno… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Geolier ospite dell’Università Federico II

Oggi 26 marzo 2024, nella confortevole atmosfera dell'aula magna dell'Università Federico II di Scampia, Geolier… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Dall’Alabama il country rock 2.0 dei Red Clay Strays

Moment of Truth è l'album d'esordio della band statunitense The Red Clay Strays. Ascolta il… Leggi di più

25 Marzo 2024
  • Articolo

Das Freak, il nuovo singolo del quartetto inglese Big Boss Man

Scopri l'evoluzione musicale dei Big Boss Man: dalla fusione di r&b anni '60 alle nuove… Leggi di più

25 Marzo 2024
  • Articolo

A Vasco Rossi il XV Premio del Vittoriale

Al celebre cantautore italiano Vasco Rossi il XV Premio del Vittoriale, prestigioso riconoscimento conferito a… Leggi di più

25 Marzo 2024