Domenica, 12 Maggio 2019

Fatoumata Diawara, una delle figure più carismatiche dell’attuale scena musicale africana | Streaming | Concerti

Fatoumata Diawara
Il 26 novembre 2019 ai Magazzini Generali di Milano arriva in Italia Fatoumata Diawara, una delle figure più carismatiche della scena attuale della musica africana e una delle voci più intense nel panorama internazionale della world music.

L’artista maliana sarà in Italia per presentare l’ultimo album Fenfo, registrato tra Mali, Burkina Faso, Barcellona e Parigi e capace di suggellare il successo del tanto acclamato lavoro di debutto Fatou.

Fenfo è traducibile come “qualcosa da dire”. Il disco, prodotto dalla stessa Diawara e da Matthieu Chedid (in arte M) ha molto da raccontare, e lo fa con uno stile a volte esuberante nella sua contaminazione pop.

Un “afropop” ricco di felici intuizioni, tra geniali contaminazioni funky, leggerezze tropicali piacevolmente esotiche e sintesi pop trascinanti come un rock’n’soul anni 70, anche se è nel pregevole uptempo di Kanou Dan Yen che la musicista trova il perfetto equilibrio tra la modernità afro-disco e le sonorità antiche della kora. Uno spirito musicale guerriero, che non ha paura di denunciare le grandi tragedie che avvengono nella sua terra d’origine. (La redazione)

Clicca qui e ascolta il disco mentre navighi