Categorie
Luca D'Ambrosio musica

È stato un anno importante, per me. Buon 2019.

La musica, per me
Il 2018 è stato, per me, un anno molto interessante. Lo è stato sia per la conferma delle tante collaborazioni (tra queste ricordo Musicletter.it, La Rappresentanza in Italia della Commissione europea, le Targhe Tenco e il MEI) che per la pubblicazione del mio libro La musica, per me. Come funziona la musica? Rispondono 50 artisti italiani da parte di Arcana Edizioni, storica casa editrice italiana fondata da Raimondo Biffi con l’intervento, la collaborazione e il supporto di Fernanda Pivano.

È proprio a partire da questo mio primo, vero lavoro editoriale, disponile dal 15 marzo scorso in tutte le librerie d’Italia e nei negozi online, che mi preme rivolgere un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno deciso di comprarlo, sostenerlo, diffonderlo, condividerlo e ospitarlo. Cercherò di farlo utilizzando queste pagine, pur sapendo che sicuramente qualche nome lo dimenticherò. E per questo mi scuso in anticipo.

Iniziamo allora: grazie a Rockol, Rockit, Gr1 Rai, Rai Isoradio, La Repubblica e il Record Store Day, Nordovest Dischi (Frosinone), Radio Città Benevento, Loudd, Sentireascoltare, Rumore, Ondarock, Musicalnews, Kalporz, La Nuova del Sud, La Gazzetta del Mezzogiorno, Exitwell, Osservatori Esterni, Studio Europa, Radio Selfie, Libreria del Teatro (Bitonto), Paper Pop (Matera), Mei (Faenza), Sparwasser (Roma), Reverendo Lys, Recensioni Libri e Corus Cafè. Ma soprattutto ringrazio gli amici e tutti gli artisti che si sono resi disponibili.

È stato dunque, per chi scrive, un anno davvero importante che mi ha portato addirittura a conoscere e a consegnare una copia de La musica, per me direttamente nelle mani di chi, attraverso il suo capolavoro dal titolo Come funziona la musica?, mi ha dato lo spunto per realizzare questo libro pop. Sto parlando dell’immenso David Byrne.

Ora però tocca mettersi al lavoro per i prossimi dodici mesi, augurandomi che sia per tutti un 2019 sereno e fortunato.

(Luca D’Ambrosio)

Musica migrante