Categorie
film Luca D'Ambrosio

Ho fatto una domanda a Emidio Clementi dei Massimo Volume circa l’uscita del nuovo album dal titolo “Il nuotatore”

Emidio Clementi risponde a Luca D'Ambrosio
Il nuotatore è il nuovo album dei Massimo Volume pubblicato il primo febbraio 2019 da 42 Records. In occasione dell’uscita del disco ho fatto una domanda a Emidio Clementi, voce e autore dei testi della formazione bolognese.

Cosa significa per te questo nuovo disco e come ci si sente nel muoversi (anzi, per restare in tema, “nuotare”) nell’attuale ambiente musicale?

La gestazione del disco è stata lunga, in mezzo ci sono state tante cose. Il materiale si è trasformato, altri spunti li abbiamo abbandonati. Volevamo un disco sintetico, compatto, ritmicamente seducente. Il risultato finale ci soddisfa. È in fondo il disco che volevamo.

Dal punto di vista dei testi trovo che le canzoni siano affollate di personaggi, alcuni reali, altri immaginari. Per la prima volta ho aspettato che le atmosfere musicali fossero delineate prima di cominciare a scrivere. Questo mi ha aiutato a modellare meglio le parole sulla musica.

Finite le registrazioni mi sono reso conto che c’erano temi che ricorrevano. Il disco parla di desiderio, di paura, di una realtà che spesso mostra lati oscuri, o perlomeno imprevisti.

Riguardo all’ambiente musicale e a come il disco possa essere accolto, non ci siamo fatti troppe domande. Ogni disco vive di una vita propria, che spesso va al di là di quelli che sono i gusti del momento. Confrontarci con il presente ci ha sempre stimolato, anche perché in quel presente ci siamo anche noi. (Emidio Clementi)

La musica per me