Categorie
altre cose

Fase 2: si riparte con una nuova e bella recensione di “Musica migrante” su Blow Up

In attesa di tempi migliori, mi rincuoro con una nuova e bella recensione scritta da Carlo Babando su Blow Up di maggio, di cui riporto soltanto un breve passaggio.

È iniziata la fase 2 e con le dovute accortezze proviamo a riappropriarci della “normalità” o – se preferite – della “nuova normalità”; anche se da queste parti sono saltate tutte le presentazioni in programma di “Musica migrante“.

Dunque, in attesa di tempi migliori, mi rincuoro con una nuova e bella recensione scritta da Carlo Babando su Blow Up di maggio, di cui riporto soltanto un breve passaggio.

«Un libro che non deve passare inosservato, quello scritto da Luca D’Ambrosio e intitolato “Musica migrante”, perché può definirsi un vero e proprio scrigno di bellezza umana connesso con la materia musicale»

Rassegna stampa “Musica migrante”

«Un libro coraggioso e nobilmente mirato, diremmo teleologicamente, a un fine di risarcimento morale. Verso una cultura, quella africana, per troppo tempo colpevolmente ignorata o considerata ancillare rispetto a quella della civiltà occidentale. Con quest’operazione, Luca cerca di restituirle dignità umana e culturale nel senso più alto, e inquadrando il tutto sia dal punto di vista del vissuto dei personaggi delineati nel libro che da quello eminentemente musicale. In tempi nei quali la fobia del diverso, dell’altro da sé, l’odio etnico e razziale occupano tristemente le cronache quotidiane, D’Ambrosio mette, invece, in rilievo, prima di addentrarsi con notevole destrezza intellettuale nella trattazione musicale vera e propria, l’umanità, molto spesso drammaticamente fratturata dei protagonisti della prima parte del libro» (Rocco SapuppoDistorsioni)

«D’Ambrosio ha fatto un gran lavoro di sistematizzazione, consultando una poderosa bibliografia, e gliene va reso merito. Chi fosse curioso di conoscere l’argomento del libro ci troverà tutte le informazioni necessarie per approfondire le proprie conoscenze – soprattutto se terrà a portata di mano YouTube, per andare ad ascoltare ciò di cui sta leggendo» (Franco ZanettiRockol)

«Un viaggio alla scoperta della cultura africana che passa attraverso le storie dei migranti e la Storia della musica che all’Africa deve molto, anche se raramente se ne ricorda» (Angiola Codacci-Pisanelli GentileL’Espresso online)

«Le storie arrivano da Burkina Faso, Mali, Niger, Ghana, Tunisia e via dicendo; la musica, che inevitabilmente punteggia i racconti, è in seguito illustrata con portamento storico e critico. Il punto di forza dell’operazione risiede proprio nei passaggi in cui i due vasi comunicano con maggiore immediatezza» (Paolo FerrariRumore)

«Un libro necessario che si legge d’un fiato, impreziosito dalle prefazioni di Angélique Kidjo e Valerio Corzani» (Stefano SolventiSentireascoltare)

«Un libro che non deve passare inosservato, quello scritto da Luca D’Ambrosio e intitolato “Musica migrante”, perché può definirsi un vero e proprio scrigno di bellezza umana connesso con la materia musicale» (Carlo Babando, Blow Up)

Voci chiassose