«Lo zar di vetro. La Russia di Putin», un libro per approfondire quanto sta accadendo oggi in Ucraina

Pubblicato da

Lo zar di vetro. La Russia di Putin, di Stefano Caprio con la partecipazione di Giovanni Codevilla, è un libro che prende in esame il modello autocratico applicato negli anni dall’attuale Presidente russo alla sua nazione culminata nella modifica della Costituzione.

Dopo aver approvato, il 1° luglio 2020, le modifiche alla Carta costituzionale che gli permettono di rimanere presidente almeno fino al 2036 (se non a vita), il leader della nuova Russia è ormai chiamato il «Putin eterno». Proprio questa qualifica segna però il suo declino: non è più un leader reale, ma un’istituzione codificata e immutabile, un’entità astratta di una Russia che si vuole ridotta all’eterna ripetizione di sé stessa. Le incertezze dell’economia dopo la pandemia di Covid-19, le proteste nelle regioni dell’Estremo Oriente russo e le rivolte nell’Occidente della «Russia Bianca», gettano un’ombra molto preoccupante sui destini del putinismo, a prescindere da come verranno risolte tutte le crisi in corso. L’influsso della sua ideologia, comunque la si voglia definire (sovranismo, nazionalismo religioso, antiglobalismo), ha molte risonanze in tutto il mondo, dall’America del Nord e del Sud all’Europa, dalla Turchia all’India e alla Cina. Dal futuro di Putin e del suo modello possono dipendere tanti altri destini, compreso quello della piccola Italia o del piccolissimo Vaticano, con il suo miliardo di fedeli.

Sinossi «Lo zar di vetro. La Russia di Putin»

Edito da Jaca Book nel 2020, Lo zar di vetro. La Russia di Putin si rivela oggi, alla luce della barbara e brutale invasione dell’Ucraina, un volume decisamente interessante per approfondire quanto sta accadendo. (La redazione)


Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 4 Aprile 2022

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)