✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio

La band estone Lexsoul ci porta in vacanza con l’EP «Lex on the Beach»

Il sestetto estone Lexsoul Dancemachine ha mantenuto la promessa fatta dagli ottimi singoli Pigeon Pit e Lazy Breeze e ci regala il freschissimo EP, Lex on the Beach, disponibile in digitale in attesa del vinile. 

Preparate le camicie colorate e le giacche bianche, è un attimo a essere catapultati in scenari da Miami Vice, con influenze che vanno dal funk anni 80 a yacht soul, AOR e city pop. Per esplorare sonorità più languide del loro solito, la band abbandona la parte “dance” del nome e si ribattezza semplicemente Lexsoul

I quattro brani dell’EP Lex on the Beach sembrano voler scandire una tipica giornata estiva sulla costa: la rilassata Pigeon Pit ci accompagna durante una colazione a base di frutta fresca e vista mare, con le sue chitarre e percussioni delicate; “let the sunshine in”, recita infatti il testo.

La morbida Lazy Breeze ci permette di sopravvivere alla calura del mezzogiorno grazie anche al suo ritmo molleggiato, ben catturato dal video. Ricordate i tentativi di registrare in VHS direttamente dalla TV i video musicali di Top Of The Pops o MTV? L’effetto è quello, sembra davvero un video “trasportato” da VHS a digitale in cui i Lexsoul sfoggiano una simpatica autoironia sull’essere un po’ old school.

Si staglia poi all’orizzonte Relax Your Mind, 7 minuti dal taglio più uptempo, con l’intento di caricarci e farci belli per una nottata all’insegna del divertimento nei club più in di Miami. 

Sweet Life infine descrive perfettamente il mood da after, quando il sole inizia a sorgere all’orizzonte e la stanchezza si impossessa anche dei più accaniti “animali notturni”, pronti ormai a spegnere le luci e ricaricarsi per una nuova giornata. Pronti a partire? (Adaja Inira)

CLICCA QUI E ASCOLTA

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o ancora qualsiasi altro prodotto. Grazie.

MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 30 Giugno 2022

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

Annalisa è la madrina del Roma Pride 2024

La cantante italiana presente alla Grande Parata dell'orgoglio LGBT di sabato 15 giugno 2024   Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Il tour negli stadi dei Pinguini Tattici Nucleari

Dopo il tour nei palazzetti, con tutte le date sold out, nel 2025 i Pinguini… Leggi di più

27 Marzo 2024
  • Articolo

L’album di debutto del siciliano Go.Soul.Map.

Peaceful Sound For Broken Minds è un album sofisticato e maturo del produttore siciliano Salvo "Dub" Bruno… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Geolier ospite dell’Università Federico II

Oggi 26 marzo 2024, nella confortevole atmosfera dell'aula magna dell'Università Federico II di Scampia, Geolier… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Dall’Alabama il country rock 2.0 dei Red Clay Strays

Moment of Truth è l'album d'esordio della band statunitense The Red Clay Strays. Ascolta il… Leggi di più

25 Marzo 2024
  • Articolo

Das Freak, il nuovo singolo del quartetto inglese Big Boss Man

Scopri l'evoluzione musicale dei Big Boss Man: dalla fusione di r&b anni '60 alle nuove… Leggi di più

25 Marzo 2024