Il nuovo disco del dj e produttore francese Matteo

Groove e sonorità soul, funk, trip hop e world music sono tra gli elementi principali di questo nuovo disco del dj e produttore francese dal titolo «Matteo & Bro».

  • 2Minuti
  • 259Parole

Matteo & Bro è il nuovo disco del dj e produttore Matteo che condivide il suo tempo tra Francia, Sud America, India e Turchia.

Con uno stile capace di unire hip hop, jazz, funk ed elettronica, fondendo sonorità tanto vintage quanto contemporanee, il producer francese – come suggerisce il titolo stesso del disco – ha costruito un lavoro discografico incentrato sui dialoghi musicali scaturiti dai suoi vari incontri artistici.

Tutto inizia nel 2019 quando Matteo incontra il chitarrista Karim Addadi e il bassista Christophe Lincontang, proseguendo poi con il batterista Hugo Pollon e il sassofonista, flautista nonché suonatore di duduk Lamine Diagne. Nasce dunque Matteo & Bro come un reale desiderio di lanciare un progetto in cui i musicisti siano al centro del processo creativo.

In questo nuovo album di Matteo troviamo anche le bellissime voci di Isadora (Belgio) e Tania Saleh (Libano) rispettivamente in Sweet Shadow e Sakakeen, così come Hervé Salters (General Elektriks) con le sue tastiere e la sua ritmica coinvolgente in altri due brani.

Groove e sonorità soul, funk, trip hop e world music sono tra gli elementi principali di questo disco la cui registrazione, rimandata inizialmente a causa della crisi sanitaria, è avvenuta negli ultimi mesi del 2021 con l’aiuto di Sodi, ingegnere del suono e produttore di numerosi musicisti della scena internazionale, tra cui Femi Kuti.

Per l’orchestrazione di Path e Sakakeen, il dj e produttore francese ha chiamato anche Franck Lebon (compositore di musica da film) per aggiungere ai brani un “tocco cinematografico”. (La redazione)

Se ti è piaciuto questo articolo, non possiamo che esserne felici. Tuttavia, per continuare a fare questo tipo di informazione in maniera libera e indipendente è importante anche (soprattutto) il tuo sostegno economico. Per questo motivo ti invitiamo a supportarci con una libera donazione via PayPal. Questo è il link per sostenerci. Grazie.