La prima trasmissione TV a colori in Italia

Il 26 agosto 1972 Rosanna Vaudetti annuncia la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Monaco con la prima trasmissione TV a colori in Italia.

Pubblicato da

Era il 26 agosto 1972 quando la presentatrice Rosanna Vaudetti annunciò la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Monaco con la prima trasmissione TV a colori in Italia.

Un passaggio epocale che segnò il passaggio dal mondo dei sogni a quello reale, così come dice la stessa Vaudetti:

La televisione del bianco e nero era la televisione che faceva sognare. Il bianco e nero era magico, perché era chiaro che il mondo non fosse così. E anche l’impostazione dei programmi era più pedagogica, guidava lo spettatore. Con l’avvento del colore ci siamo inoltrati nella realtà.

Rosanna Vaudetti (Ansa)

A partire da oggi il vestito che quel indossò Rosanna Vaudetti entra a far parte del museo della Radio e della Televisione della Rai di Torino.

Bisogna aggiungere che, dopo quella prima sperimentazione a colori, la tv italiana continuò a trasmettere in bianco e nero fino al 1976. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 22 Luglio 2022

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)