✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio

L’ex bassista dei Jamiroquai Stuart Zender col nuovo singolo «Happy  Feelings»

Era uscito in totale sordine più di 2 mesi fa, il nuovo singolo Happy Feelings di Stuart Zender, ex bassista dei Jamiroquai ed ex direttore musicale di Mark Ronson.

Il brano è una fetta di Brazil groove uptempo e ottimista, e vede la partecipazione del cantante soul inglese Omar Lye-Fook (premiato addirittura dalla regina Elisabetta con un MBE, una delle onorificenze più alte dell’impero Britannico) e la rapper Franco-Cilena Ana Tijoux (che annovera Thom Yorke dei Radiohead tra i suoi fan).

Zender poi, vanta lui stesso una carriera ventennale, e a parte con Jamiroquai e Mark Ronson, ha collaborato anche con Amy WinehouseStevie WonderLauryn HillGorillazDon-E e D’Angelo. Un CV quindi di tutto rispetto.Che un brano attribuito a 3 nomi così importanti non sia riuscito ad emergere nel mare di release musicali che inondano quotidianamente il mercato, la dice lunga sia sulla saturazione dello stesso, sia sulle dinamiche contorte dell’odiato algoritmo.

Ci è voluta quella spinta extra, di un ufficio stampa chiamato mesi dopo l’uscita, lo stesso che lo ha mandato a noi, per smuovere le cose, e in poco tempo sono arrivati passaggi su radio importanti come la BBC 6 o Jazz fm, e recensioni su testate come Blues & Soul magazine. 

Happy Feelings è un vero gioiellino, la perfetta miscela fra brano da dancefloor e sperimentazione di varie sonorità e influenze, che vanno dal funk e acid jazz, retaggio degli esordi di Zender, al neo soul grazie alla voce di Omar, alle sonorità latine e sud americane trasmesse dalla voce e dai testi di Ana Tijoux.

Non c’è quindi speranza, per la musica, quella bella, fatta da professionisti del settore, in un mondo governato da meteore che durano il tempo di un balletto diventato virale su TikTok? O forse questo caso è proprio la prova, che nonostante tutto, se ci si affida ai canali giusti, quelli consolidati da anni, si possa avere un impatto anche quando una release non è più fresca d’uscita, se dimostra di essere di qualità?

Lo scopriremo, magari col prossimo singolo di Stuart Zender, il quale ha annunciato altri brani solisti a venire. Sperando che stavolta, non tardino ad arrivarci. (Adaja Inira)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o ancora qualsiasi altro prodotto. Grazie.

MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 17 Maggio 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

Annalisa è la madrina del Roma Pride 2024

La cantante italiana presente alla Grande Parata dell'orgoglio LGBT di sabato 15 giugno 2024   Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Il tour negli stadi dei Pinguini Tattici Nucleari

Dopo il tour nei palazzetti, con tutte le date sold out, nel 2025 i Pinguini… Leggi di più

27 Marzo 2024
  • Articolo

L’album di debutto del siciliano Go.Soul.Map.

Peaceful Sound For Broken Minds è un album sofisticato e maturo del produttore siciliano Salvo "Dub" Bruno… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Geolier ospite dell’Università Federico II

Oggi 26 marzo 2024, nella confortevole atmosfera dell'aula magna dell'Università Federico II di Scampia, Geolier… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Dall’Alabama il country rock 2.0 dei Red Clay Strays

Moment of Truth è l'album d'esordio della band statunitense The Red Clay Strays. Ascolta il… Leggi di più

25 Marzo 2024
  • Articolo

Das Freak, il nuovo singolo del quartetto inglese Big Boss Man

Scopri l'evoluzione musicale dei Big Boss Man: dalla fusione di r&b anni '60 alle nuove… Leggi di più

25 Marzo 2024