Categorie: Articolo

I 12 libri candidati al Premio Strega 2024

Tra le 82 opere proposte quest’anno dagli Amici della domenica, il Comitato direttivo del Premio Strega ha scelto i seguenti titoli che si disputeranno l’edizione 2024.

Pubblicato da

Nella suggestiva cornice della Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, oggi a Roma è stata annunciata la selezione della dozzina della LXXVIII edizione del Premio Strega, uno dei riconoscimenti letterari più prestigiosi d’Italia.

Quest’anno, il Comitato direttivo del premio ha avuto il compito di selezionare la dozzina finale tra le 82 opere proposte dagli Amici della domenica. Il Comitato è composto da illustri figure del panorama letterario italiano, tra cui Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni.

Il Premio Strega, istituito nel 1947, rappresenta un riconoscimento di grande valore per gli autori italiani e ha contribuito significativamente alla valorizzazione e alla diffusione della letteratura italiana nel mondo.

L’attesa per conoscere il vincitore di questa edizione cresce tra gli appassionati di letteratura e i professionisti del settore. La dozzina selezionata sarà ora sottoposta al voto dei giurati, e l’opera vincitrice sarà annunciata in una cerimonia ufficiale che si terrà nelle prossime settimane.

I dodici finalisti del 2024

  • Sonia Aggio, Nella stanza dell’imperatore (Fazi), proposto da Simona Cives.
  • Adrián N. Bravi, Adelaida (Nutrimenti), proposto da Romana Petri.
  • Paolo Di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli), proposto da Gianni Amelio.
  • Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile (Einaudi), proposto da Vittorio Lingiardi.
  • Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax), proposto da Emanuele Trevi.
  • Antonella Lattanzi, Cose che non si raccontano (Einaudi), proposto da Valeria Parrella.
  • Valentina Mira, Dalla stessa parte mi troverai (SEM), proposto da Franco Di Mare.
  • Melissa Panarello, Storia dei miei soldi (Bompiani), proposto da Nadia Terranova.
  • Daniele Rielli, Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale (Rizzoli), proposto da Antonio Pascale.
  • Raffaella Romagnolo, Aggiustare l’universo (Mondadori), proposto da Lia Levi.
  • Chiara Valerio, Chi dice e chi tace (Sellerio), proposto da Matteo Motolese.
  • Dario Voltolini, Invernale (La nave di Teseo), proposto da Sandro Veronesi.

Il Premio Strega non è solo un riconoscimento per l’autore del libro vincitore, ma rappresenta anche un momento di celebrazione della letteratura italiana e un’occasione per riflettere sull’importanza della cultura e della lettura nella società contemporanea.

L’edizione di quest’anno promette di essere particolarmente avvincente, con opere di grande qualità e autori di spicco in competizione per il prestigioso riconoscimento. La selezione della dozzina è solo il primo passo di un percorso che culminerà con l’annuncio del vincitore del LXXVIII Premio Strega.

Gli amanti della letteratura sono dunque invitati a seguire con interesse gli sviluppi di questa edizione e a partecipare alla cerimonia di premiazione per celebrare insieme il talento e la creatività degli autori italiani. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 5 Aprile 2024

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)