Categorie
musica Ricordi video

Una volta ancora

Quando tutto intorno sembra sgretolarsi, arriva sempre una canzone a farti battere forte il cuore. Una volta ancora, ovunque tu vada.

Ciao, amico mio.

Categorie
Luca D'Ambrosio musica video

I R.E.M., Out of Time e la mia adolescenza

I R.E.M. sono stati un punto di riferimento della mia adolescenza oltre che della mia educazione musicale e culturale. Li ho sempre amati, anche quando mi sono sentito stupidamente tradito per via della loro improvvisa popolarità.

Erano infatti gli anni di Out of Time e il successo di quel disco, nonostante la sua indiscussa bellezza, mi provocò uno sciocco quanto infantile risentimento. Oramai Berry, Buck, Mills e Stipe non erano più una “cosa privata”.

E fu così che decisi di ignorarli per qualche anno, per poi rimanerne nuovamente folgorato grazie a meraviglie come Automatic for the People, New Adventures in Hi-Fi e persino Up, il primo album senza il batterista Bill Berry.

Da allora non li ho più persi di vista e il loro scioglimento nel 2011 fu per me un vero e proprio colpo al cuore. Uno di quei colpi che ancora oggi accuso quando mi capita di ascoltare qualsiasi capolavoro della band di Athens, soprattutto ora che l’adolescenza è soltanto un lontano ricordo.

Categorie
musica video

Pillole quotidiane: Senza un perché di Nada

nada-senza-un-perche.jpg
Certe volte mi sento così giovane che vorrei mandarvi a fare in culo senza un perché.



Cerca e compra un disco, un dvd, un acccessorio di abbigliamento




Categorie
musica video

Pillole quotidiane: New School Rap vs Old School Rap

grandmaster-flash.jpg
È andata più o meno così…

Questa mattina, mentre percorrevo una strada secondaria a senso unico a bordo della mia auto, ho incrociato, in prossimità dello stop, un ragazzino alla guida della sua macchinina intenzionato a imboccare la strada in senso contrario.

Come da codice stradale, mi sono fermato sulla linea di arresto e ho atteso che il bimbominchia si levasse dalle palle.

A quel punto il giovane rapper, anziché chiedere scusa a tutti gli automobilisti in fila, ha abbassato il finestrino e mi ha detto: “Su, spostati, altrimenti faccio tardi a scuola!

Per un attimo le sue parole mi hanno commosso. Ho pensato al suo grande senso di responsabilità, al suo enorme rispetto per le istituzioni.

Poi, invece, ho guardato la sua minicar lucidissima e il suo cappello “Gucci”, ma soprattutto ho notato il suo atteggiamento spavaldo e strafottente verso chi, al contrario di lui, stava rispettando le regole.

A quel punto ho abbassato anch’io il finestrino e gli ho detto: “Su, levati dai coglioni!

Perché quando un rapper della new school incontra un rapper dell’old school, quello della new school deve togliersi dai coglioni.

E pure subito.

YO!



Cerca e compra un disco, un dvd, un acccessorio di abbigliamento




Categorie
musica video

Pillole quotidiane: Cosmic Concerto (Life Is People) di Bill Fay

bill-fay-life-is-people.jpg
Non so se Dio esiste, ma se esiste spero che abbia un giradischi.



Cerca e compra un disco, un dvd, un acccessorio di abbigliamento




Categorie
musica video

Pillole quotidiane: Il paese è reale degli Afterhours

il-paese-e-reale.jpg
Conosco persone che ogni giorno si indignano sul web mentre sul posto di lavoro non dicono una parola.

Lavorano a testa bassa, borbottano, accettano qualsiasi sopruso da parte del capo e spesso, come rivincita, si inculano il collega.

Poi escono dal lavoro, si connettono a internet e danno sfogo a tutta la loro frustrazione di rivoluzionari da tastiera.

Ecco, a me queste persone fanno davvero paura.



Cerca e compra un disco, un dvd, un acccessorio di abbigliamento




Categorie
musica video

Pillole quotidiane: Sanacore degli Almamegretta

sanacore-napoli.jpg
Napoli è il cuore dell’umanità.



Cerca e compra un disco, un dvd, un acccessorio di abbigliamento




Categorie
musica video

Pillole quotidiane: The Ghost Of Highway 20 di Lucinda Williams

lucinda-williams-video.jpg
E poi, malgrado tutto, ci sono quelle canzoni che ti mettono in pace con il mondo.



Cerca e compra un disco, un dvd, un acccessorio di abbigliamento




Categorie
musica video

Pillole quotidiane: You are my sun di Sun Kil Moon

skm.jpg
Vivo in una cittadina profondamente cambiata. Nei rapporti umani, nell’urbanistica, nei valori. E tutto questo in peggio. Per fortuna, però, oggi è una bella giornata di sole. (L.D.)



Cerca e compra online il biglietto dell’evento che desideri

T1_Generic_468x60

Cerca e compra un disco, un dvd, un acccessorio di abbigliamento




Categorie
film musica video

Una vita intensa: intervista (e video-intervista) a Teho Teardo

-Teho-Teardo-.jpg
UNA VITA INTESA: INTERVISTA A TEHO TEARDO di Luca D’Ambrosio
Teho Teardo è sicuramente uno dei compositori più originali e prolifici del panorama musicale italiano e non solo. Conosciuto per le sue celebri colonne sonore come “Il Divo”, “Gorbaciof”, “Una vita tranquilla”, “Diaz – Don’t Clean Up This Blood” e “La nave dolce”, il musicista di Pordenone è sempre in piena attività creativa. Lo abbiamo fermato un istante per sapere qualcosa in più dei suoi ultimi progetti e per scoprire cosa sta bollendo in pentola… Buona lettura.
Teho-Teardo-by-Andrea-Boccalini.jpg

C’eravamo lasciati con una video-intervista al Circolo degli Artisti di Roma in occasione della presentazione del film di Daniele Vicari, Diaz, per il quale hai realizzato le musiche (n.d.r.; guarda e ascolta la video-intervista a fine articolo). Bene, ora che sono passati diversi mesi dall’uscita, che tipo di riscontro ha avuto il film e la colonna sonora dal pubblico e dalla critica specializzata?
Diaz è un film che resta, non uno di quelli che sparisce, credo stia lasciando un segno. Ho avuto molti riscontri positivi per le musiche del film, sono davvero soddisfatto.

Ti piace scrivere per il cinema impegnato?
Mi piace collaborare a progetti dove c’é qualcosa di sensato da dire, da fare. Non é necessario ci sia un tema sociale o politico, ma ci devo trovare un senso.

Nel frattempo sono successe diverse cose. La realizzazione dell’opera teatrale “Music for Wilder Mann” ispirata al lavoro del fotografo francese Charles Fréger e la registrazione di un album con Blixa Bargeld degli Einstürzende Neubauten. Allora, iniziamo con il primo progetto…
Sono rimasto folgorato dalle foto di Fréger, ho dovuto subito reagire e scrivere della musica. Le sue foto contengono cosí tanti segnali che mi hanno spinto a registrare un disco intitolato “Music for Wilder Mann” che uscirà all’inizio del 2013. Con Blixa il lavoro procede bene, ci rivedremo a breve a Berlino per finire di registrare le parti vocali e poi a dicembre inizierò a mixare l’album che verrà pubblicato nella primavera del 2013.

Com’è lavorare con Blixa?
È una persona molto complessa, la cui stratificazione di esperienze e conoscenza richiede un altissimo livello di preparazione. Blixa è abituato a lavorare solo con dei fuoriclasse, per collaborare con lui bisogna essere molto bravi. Abbiamo già lavorato diverse volte assieme, prima a teatro con Ingiuria, il progetto che realizzai con la compagnia teatrale Socìetas Raffaello Sanzio e poi al cinema nella colonna sonora di Una vita tranquilla per cui abbiamo scritto la canzone “A Quiet Life”. Due esperienze artisticamente molto stimolanti che sono confluite nella realizzazione di questo album.
Teardo-by-Simona-Caleo.jpg
A inizio anno hai messo in scena, con Elio Germano e con la collaborazione di Martina Bertoni, una lettura-concerto di “Viaggio al termine della notte” di Louis-Ferdinand Céline di cui già abbiamo parlato ad aprile scorso (n.d.r.; guarda e ascolta la video-intervista a fine articolo). In quest’ultima rappresentazione invece, “Music for Wilder Mann”, qual è la scintilla o semplicemente il motivo che ti ha spinto a realizzare questo nuovo progetto teatrale?
Le foto di Charles sono state come una sceneggiatura, come un testo da cui trarre ispirazione per scrivere musica. Se in Viaggio al termine della notte le avventure di Bardamou arrivavano ai confini delle disgrazie umane, in Wilder Mann siamo in un mondo lontanissimo, pagano e selvaggio, imprevedibile e pericoloso. Nell’apparente tranquillità del mondo digitale mi serve una scossa che arrivi da un passato, qualcosa che rimetta in discussione la sicurezza in cui pretendiamo di vivere.

Quando e dove ci sarà la prima di “Music for Wilder Mann”, chi collaborerà con te e per quanto tempo lo porterai in giro?
Il 17 ottobre 2012 all’Auditorium di Roma e il 9 novembre 2012 a Riccione, poi lo riprenderemo il prossimo anno.

Vista la tua iperattività creativa, per caso stai lavorando su qualche altro progetto o film?
Sto lavorando a un docu film in America per HBO sulla vita di un senatore americano, un progetto molto interessante.

Domanda di rito: cosa stai ascoltando ultimamente?
Pochi minuti fa riascoltavo Glimmer, il bellissimo album di Jacaszek, pubblicato dalla Ghostly, l’etichetta del bravissimo Matthew Dear.

Grazie e speriamo di vederci presto.
Grazie a te, ciao!

Intervista: Roma, Circolo degli Artisti, aprile 2012

A Quiet Life

Condividi su FB / Share on FB