Il 20 settembre 2019 è il giorno di Vim?na, nuovo album dei Folwark (dal polacco, “fattoria”) prodotto da Seahorse Recordings.
Vim?na, le macchine volanti descritte dai Veda, sono meccanismi perfetti e misteriosi, mezzi verso mondi dimenticati.
È di questa dicotomia che si alimenta l’album dei Folwark: ricerca interiore e coscienza esteriore, un viaggio dentro sé stessi e attraverso le sfere dell’atmosfera, sulle tracce di un’intuizione catartica o alle prese con un oscuro presagio.
In questo lavoro, la costante ricerca di nuove sonorità e una forte ispirazione psichedelica hanno spinto la band ad aggiungere nuovi ingranaggi al meccanismo del loro sound, come sintetizzatori e theremin, con i quali esplorare panorami desertici e vorticosi, viscerali e cosmici, ai quali affiancare distorsioni e raptus di rock pesante.
Così nasce Vim?na, un album urgente e fortemente sperimentale. Un disco interamente strumentale composto ed eseguito da Francesco Marcolini (chitarra e synth) e Tommaso Faraci (percussioni e theremin). (La redazione)
✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato nel 2005 da Luca D'Ambrosio © Tutti i diritti riservati - 30 Agosto 2019