✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio

«Romantico Punk» di Fred Branca

Eccolo l’esordio del cantautore e polistrumentista genovese Fred Branca. Anni di stanza a Milano hanno ispirato un ascolto che va sotto il titolo di Romantico Punk e devo dire che entrambe le sponde sono ben soddisfatte, più nel modo di fare che nel genere.

Romanticismo ne troviamo tanto, l’amore in primis, la sofferenza e la nostalgia (soprattutto questa), ma anche quel bel gioco di suoni (sostanzialmente digitali) a raffigurare anche notturni di grandi città, di viaggi, di sensazioni istintive.

E poi c’è quella vena punk che non manca mai soprattutto a chi viene fuori o resta ancora legato agli anni ’90 che tanto hanno dato alle mutazioni di questo mondo musicale.

In questo disco, il punk, lo ritroviamo dentro le tante forme che il pop di Branca assume, dalla dance al dub, dalle percussioni digitali quasi techno al pop macchiato di funk alla maniera del bel singolo Come un animale, primo e unico estratto del lavoro.

Con una timbrica che a tratti ricorda quella di Morgan, Branca disegna melodie intrise di passato qualunque sia il pattern e lo stile. Ritrovo le sfumature di Battisti ascoltando ad esempio il noir cittadino di Ballo come mi pare, ritrovo quel gusto plastificato dei Tiromancino (vedi Fellini) e c’è anche la bella canzone italiana d’autore che sembra venir fuori dai suoni americani un po’ shoegaze anni ’70, ovviamente, si torna di nuovo al passato.

E ancora, a proposito di mode e di tempi andati, questo mix di voce spesso corale, non fa altro che sottolineare come siamo ancora debitori al nostro caro indie che oggi davvero ritroviamo ovunque o che forse timidamente sta svanendo lasciando il posto a qualche altra omologazione.

Romantico Punk non è un lavoro che contiene in sé un quid e una soluzione vincente, perché – ahimè – questo è il dazio che paga tanta musica nuova, almeno nostrana, sempre più impoverita di personalità; tuttavia questo lavoro, ben solido nella produzione, è capace con poco di trovare un equilibrio gustoso e funzionale. Un disco che piace ma che fa fatica a colpire l’attenzione o quantomeno il cuore e la memoria. (Paolo Tocco)

DISCHI E LIBRI CONSIGLIATI

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o ancora qualsiasi altro prodotto. Grazie.

MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 8 Febbraio 2022

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

Il tour negli stadi dei Pinguini Tattici Nucleari

Dopo il tour nei palazzetti, con tutte le date sold out, nel 2025 i Pinguini… Leggi di più

27 Marzo 2024
  • Articolo

L’album di debutto del siciliano Go.Soul.Map.

Peaceful Sound For Broken Minds è un album sofisticato e maturo del produttore siciliano Salvo "Dub" Bruno… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Geolier ospite dell’Università Federico II

Oggi 26 marzo 2024, nella confortevole atmosfera dell'aula magna dell'Università Federico II di Scampia, Geolier… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Dall’Alabama il country rock 2.0 dei Red Clay Strays

Moment of Truth è l'album d'esordio della band statunitense The Red Clay Strays. Ascolta il… Leggi di più

25 Marzo 2024
  • Articolo

Das Freak, il nuovo singolo del quartetto inglese Big Boss Man

Scopri l'evoluzione musicale dei Big Boss Man: dalla fusione di r&b anni '60 alle nuove… Leggi di più

25 Marzo 2024
  • Articolo

A Vasco Rossi il XV Premio del Vittoriale

Al celebre cantautore italiano Vasco Rossi il XV Premio del Vittoriale, prestigioso riconoscimento conferito a… Leggi di più

25 Marzo 2024