Il nuovo disco del chitarrista e cantante canadese Eric Chenaux è senza alcun dubbio il suo lavoro più immacolato e incontaminato.
Say Laura – questo è il titolo – incarna perfettamente l’interazione tra strumento e voce in cui Chenaux si è dilettato nel corso dell’ultimo decennio: una sorta di contrapposizione tra un cantato seducente e sicuro di sé e una chitarra dispettosa, esausta e completamente destabilizzata.
Le cinque ballate erranti che formano Say Laura portano la scrittura semi-improvvisata ma fortemente intenzionale di Chenaux alla sua realizzazione più piena, chiara, calda e interessante della sua carriera. Un’opera intransigente e generosa, spartana e lussuosa, elementare e ornata allo stesso tempo.
Voce e chitarra nel disco sono incise con chiarezza elementare in uno spazio sonoro meravigliosamente aperto e simbiotico che fanno di Say Laura un disco quasi jazz sebbene contenga momenti e melodie che si avvicinano al pop.
Say Laura è il disco più minimale, controllato, regolato e ritmico del musicista canadese che prende come riferimenti un largo spettro di artisti: da Sun Ra a Jeanne Lee, dai Gang Starr a Charlie Parker, da Betty Carter a Thelonious Monk.
Un album minimalista e avanguardistico che si muove con leggerezza tra jazz, folk e pop.
In uscita il 18 febbraio 2022 su Constellation e Murailles Music, Say Laura di Eric Chenaux vede la collaborazione di Ryan Driver che ha partecipato alla scrittura dei testi. (La redazione)
ACQUISTA IL DISCO SU AMAZON
Un attimo di pazienza, la pagina è in fase di caricamento. Ricaricare se non appare nulla.
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.