Che la Campania avesse uno storico legame con la musica black, era cosa già nota. Ma che le note del funk potessero diffondersi da un paesino in provincia di Salerno, è già più inusuale.
Ci pensano i C’ammafunk, band di 6 elementi che si è fatta un nome con una serie di live al fulmicotone, a rendere noto che non è solo Napoli il nuovo fulcro italiano della musica col groove.
È uscito infatti da poco il loro nuovo singolo Fly High, che vede la partecipazione del rapper canadese L. Teez e l’acclamato violinista Arcangelo Michele Caso. Su un morbido tappeto jazz-soul volteggiano le parole e barre del l’MC nordamericano, accompagnato da un arrangiamento a tratti orchestrale, a tratti più minimalista.
Il video animato mostra le forme di un uccello, un germoglio e un individuo col cappuccio che si avvicendano in un cerchio infinito.
Fly High è il secondo singolo dei C’ammafunk, preceduto dall’esplosivo Funkshovit uscito qualche mese fa. Ambedue i brani sono tratti dall’album di debutto della band, Bouncing, in uscita a Settembre su IRMA Records.
E se questi sono solo gli antipasti, non vediamo l’ora di sentire la portata principale. (Adaja Inira)
Stiamo caricando…
Un attimo di pazienza, la pagina è in fase di caricamento. Ricaricare se non appare nulla.
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.