Dal Senegal il tributo di Guts alla musica afrocubana

Il musicista e produttore francese Fabrice Henri ha raggiunto il suo obiettivo riunendo in uno studio di Dakar, Senegal, ben 25 musicisti cubani, africani e francesi per rivisitare classici afrocubani e comporre nuovi brani.

Qualcuno nel secolo scorso scriveva che il mondo è ovunque, ma in alcuni luoghi lo si trova più che in altri.

Per Guts – ovvero Fabrice Henri (anche noto come Gutsy ai tempi degli Alliance Ethnik) – il mondo intero è stato riunito sotto il tetto degli stupendi studi La Boutique di Dakar del Senegal.

In quel luogo musica e ispirazione di natura africana e cubana hanno condiviso lo stesso tetto con una delegazione di musicisti provenienti da Cuba, Africa e Europa. L’idea era quella di condividere, esplorare e creare un incontro di culture.

Gutsy è un artista poliedrico che ha sempre esplorato generi diversi, divenendo un paladino del funk e cambiando pelle di album in album.

Estrellas è un disco nato dalla tradizione musicale africana che arrivò secoli fa a Cuba con la schiavitù e che con la sua abolizione portò a generi come mambo, cachaça e rumba cubana.

Pubblicato il 21 ottobre 2022 per Heavenly Sweetnes, Estrellas è un atto d’amore verso la musica e la cultura di paesi lontani. (La redazione)

CLICCA QUI E ASCOLTA

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.

IN OFFERTA SU AMAZON ORA!
Musica migrante. Dall'Africa all'Italia passando per il Mediterraneo (Arcana Edizioni, 2019)

Se ti piace questo blog e non vuoi vederlo sparire, sostienilo con una piccola donazione. Grazie di cuore.