La polizia russa arresta e silenzia artisti, intellettuali, giornalisti e persone comuni che protestano contro la guerra

Sono migliaia le persone che in Russia protestano contro la guerra in Ucraina voluta e decisa da Vladimir Putin

Pubblicato da

Sono migliaia le persone che vengono silenziate e arrestate dalla polizia russa poiché contrarie alla guerra, o meglio ancora, alla barbara invasione dell’Ucraina da parte della Russia di Vladimir Putin.

Così come scrive l’agenzia d’informazione Sir, tra gli arrestati ci sono migliaia di persone che scendono in piazza pacificamente nelle città di Mosca e San Pietroburgo ma anche volti noti russi del giornalismo, della politica, della società intellettuale, dello spettacolo, della musica, dell’arte…

Tra questi segnaliamo: il sociologo Grigory Yudin, Maria Alyokina delle Pussy Riot, il politico Kirill Goncharov, il Premio Nobel per la Pace Dmitrij Muratov, il direttore di museo Dmitry Volkostrelov, il direttore dell’orchestra Novgorod Ivan Velikanov, lo showman Ivan Urgant e molti altri.

Inoltre a manifestare pubblicamente la propria contrarietà alla guerra voluta da Putin ci sono, solo per fare qualche nome, i registi Lev Dodin, la conduttrice televisiva Julia Menshova, la cantante lirica Anna Netrebko, gli attori Anatoly Bely, Sergey Lazarev e Boyarskaya. Ma la lista sembra non fermarsi qui.

Tra la gente comune che protesta contro l’invasione dell’Ucraina c’è l’ottantenne artista e attivista russa Yelena Osipova, sopravvissuta durante la seconda guerra mondiale all’assedio di Leningrado. L’anziana e inerme donna è stata prontamente arrestata e portata via dalla polizia mentre era in piazza a San Pietroburgo con due cartelli di protesta. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 4 Marzo 2022

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)