Anna Netrebko. L’appello della cantante lirica russa: «Sono contraria a questa guerra»

La soprano Anna Jur’evna Netrebko è molto stimata da Vladimir Putin, tanto da averle conferito nel 2008 il titolo di “Artista del popolo della Federazione Russa”.

  • 2Minuti
  • 256Parole

La cantante lirica russa naturalizzata austriaca Anna Netrebko attraverso la sua pagina ufficiale Facebook si è schierata contro la guerra in Ucraina, pur aggiungendo che nessuno dovrebbe obbligare un artista a esprimere un parere politico sull’attuale situazione.

Mi sono presa un po’ di tempo per riflettere perché penso che la situazione sia troppo grave per commentare senza pensarci davvero.

Prima di tutto: sono contraria a questa guerra.

Sono russa e amo il mio paese, ma ho molti amici in Ucraina e il dolore e la sofferenza in questo momento mi spezzano il cuore. Voglio che questa guerra finisca e che le persone possano vivere in pace. Questo è ciò cui spero e prego.

Voglio aggiungere una cosa, però: costringere gli artisti, o qualsiasi personaggio pubblico, a esprimere pubblicamente le proprie opinioni politiche e a denunciare la propria patria non è giusto.

Questa dovrebbe essere una libera scelta. Come molti dei miei colleghi, non sono un personaggio politico. Non sono un’esperta di politica. Sono un’artista e il mio scopo è unire le persone al di là delle divisioni politiche.

Anna Netrebko (fonte FB)

L’appello della soprano Anna Jur’evna Netrebko segue quello di molti artisti del mondo dell’arte e dello spettacolo russo, vedi per esempio quello di Ivan Urgant, a dimostrazione che le intenzioni bellicose e guerrafondaie di Putin e del suo cerchio magico non rappresenti affatto la volontà della sua gente.

Ricordiamo che Anna Netrebko è molto stimata da Vladimir Putin, tanto da averle conferito nel 2008 il titolo di Artista del popolo della Federazione Russa. (La redazione)

Se ti è piaciuto questo articolo, non possiamo che esserne felici. Tuttavia, per continuare a fare questo tipo di informazione in maniera libera e indipendente è importante anche (soprattutto) il tuo sostegno economico. Per questo motivo ti invitiamo a supportarci con una libera donazione via PayPal. Questo è il link per sostenerci. Grazie.