Non sappiamo dirvi se la Pandemia da Covid-19 sia stata “debellata definitivamente” o declassata in qualche modo a “semplice influenza” (in fondo siamo solo appassionati di musica e dischi).
Quello che tuttavia possiamo accertare, usando naturalmente tutta la cautela e la scaramanzia del momento, è che allo stato attuale l’obbligo dell’uso delle mascherine è limitato, fino al 31 ottobre 2022, alle sole strutture sanitarie, socio-sanitarie, socio-assistenziali e altri luoghi simili come previsto dall’ordinanza del Ministero della Salute (leggi qui).
Un’altra cosa che possiamo affermare, questa volta con una certa e quasi sfacciata sicurezza, è che – corna facendo – allo stato attuale il lockdown da Pandemia è solo un lontano ricordo.
Per chi lo avesse già rimosso dai ricordi – ovviamente, ne dubitiamo – le “misure di confinamento” del 2020 hanno rappresentato, per l’Italia così come per la gran parte del mondo, un periodo in cui la libera circolazione delle persone, a causa del Covid-19, era limitata fortemente per evidenti e importanti motivi di salute pubblica.
Un periodo storico che ha relegato tutti, tranne medici e operatori sanitari, in una sorta di clausura e inattività tale da destabilizzare lo stile di vita dell’intera collettività, modificando quindi le condizioni economiche, politiche, culturali, ambientali, sociali e persino psichiche.
Un momento particolarmente difficile per l’umanità che, tuttavia, è stato anche motivo di riflessione e stimolo creativo per tantissimi musicisti e artisti in generale.
È per questo che oggi, alla luce di una “nuova normalità”, vi proponiamo – sempre toccando ferro – questa playlist dal titolo “10 canzoni post-lockdown”. (La redazione)
01 – THE SMILE. Open the Floodgates
02 – FONTAINES D.C. – I love you
03 – KAE TEMPEST. These are the days
04 – LNDFK. Takeshi
05 – SPIRITUALIZED. Best Thing You Never Had (The D Song)
06 – BETH ORTON. Weather Alive
07 – YEAH YEAH YEAHS. Burning
08 – KENDRICK LAMAR – Worldwide Steppers
09 – NU GENA. Tienaté
10 – EDDA. Carlo Magno
Un attimo di pazienza, la pagina è in fase di caricamento. Ricaricare se non appare nulla.
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.