Dopo il successo del primo volume, l’etichetta tedesca Golden Rules presenta The Originals 2, il secondo round della sua missione per portare alla luce le migliori pepite internazionali di funk & soul underground.
Da Napoli a San Francisco, passando per Amburgo, Londra e Barcellona, The Originals 2 è composto da 14 brani che spaziano da groove psichedelici a latin funk, da croccanti breaks a soul jazz, e tutte le sfumature in mezzo.
L’album si apre con gli estoni Lexsoul Dancemachine, che nel loro ultimo EP ci avevano abituati a ritmi più rilassati, mentre qui ci regalano una fetta del loro caratteristico tropical funk al fulmicotone con I Don’t Mind.
Sempre dalla nord Europa, i finlandesi The Blassics si dimostrano maestri nello scaldare l’ambiente con il brano afrofunk Slight Whining (Fast).
C’è anche la Russia in due brani: con The Vicious Seeds e il loro Wireless Party, un brano di latin funk ipnotico, e gli Amazin’ 5 con la super-funky Money.
La California è rappresentata anch’essa in due tracce: nel brano soul in stile anni ‘70 Brothers and Sisters of the World Unite!” di Chris Lujan & Electric Butter feat. Andre Cruz& Brother Jonez e in Copacetic di J.A.S. Ricci Quartette, uno dei due brani che, insieme a Seven Noisettes degli svizzeri Kind & Kinky Zoo, regala agli ascoltatori una performance spettacolare di flute funk dal gusto psichedelico.
Dalla Spagna invece provengono i suoni deep funk diPlata O Plomo di The Blaxound e il morbido soul-jazz di Instead Of Number 5 di Joe Sturges & Lucas De Mulder.
Ma arriviamo finalmente all’Italia, con la Funkool Orchestra da Napoli e il boogie-funk in stile Blaxploitation di Boogie With Your Baby, ma anche con Alex Puddu ed il suo Windsurf, un’immersione nell’electro-funk anni ’80.
Direttamente da East London, invece, entra in scena la band di recente formazione Wonder 45 che presenta Wonderland, un classica ballata soul.
È infine il turno della Germania con i groove esotici di Tahin della band emergente di Amburgo TOYTOY e le vibes enigmatiche di Horizon dei Poly Poly.
Una compilation internazionale per tutti i palati, per i puristi del funk, ma anche per gli ascoltatori occasionali. Buon viaggio! (Adaja Inira)
Un attimo di pazienza, la pagina è in fase di caricamento. Ricaricare se non appare nulla.
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.