Il sorprendente singolo d’esordio di Victor Sane

Si intitola «Chiamami…» il singolo di debutto del cantautore romano Victor Sane e arriva proprio nel giorno delle finali di Sanremo Giovani.

  • 3Minuti
  • 446Parole

Dismessi i panni di giovane musicista perdutamente innamorato della perfida Albione, il cantautore romano Cristiano De Vitis decide di abbandonare il suo vecchio alias (Cri.) per intraprendere un inedito viaggio musicale come Victor Sane.

Ho deciso di uscire con un nome d’arte perché proprio nel momento in cui le canzoni sono diventate più intime ho sentito la necessità di farle cantare a Victor, come se ciò lo rendesse più facile. Quando stavo scegliendo il nome sapevo di volere qualcosa di camp come il nome di un personaggio di qualche libro fantasy e così ho scelto Victor Sane per omaggiare due delle mie più grandi influenze artistiche, Tim Burton e David Bowie, è stato un accostamento che è venuto spontaneo e lo ho sentito subito mio.

Victor Sane

Un cambio di direzione da parte del talentuoso ventenne di Roma, ora di stanza a Milano, che avviene nella maniera più dirompente possibile, ovvero: cantando in italiano. Si intitola infatti Chiamami… il singolo d’esordio di Victor Sane, in uscita oggi, 16 dicembre 2022, su tutte le piattaforme.

Chiamami… è per me come una lettera di presentazione in cui spiego chi sono e di cosa voglio parlare: di crescita. Ho scritto questa canzone in viaggio di maturità a Barcellona nel 2021. In realtà è nata come una pagina di diario, quasi una filastrocca che ha preso poi piano piano la forma di una canzone. Mentre la scrivevo, in maniera piuttosto impulsiva, ho chiarito a me stesso la voglia di andare via da Roma e ricominciare da qualche altra parte. Sono sempre stato un grande fan dei nuovi inizi.

Victor Sane

Chiamami… è un pezzo pop ricercato che unisce l’appeal dell’elettronica con la profondità della canzone d’autore, e il merito di tutto ciò lo si deve alla scrittura brillante, originale e appassionata di Victor Sane che, per l’occasione, si avvale della magistrale produzione di Valerio Amati (in arte Thuke), un altro giovane talento della scena romana.

Thuke è un giovane produttore romano, nel quale talento credo molto, abbiamo registrato e prodotto tutto a casa sua.

Victor Sane

Chiamami… è il primo di una lunga serie di singoli, cosi come ci racconta lo stesso autore.

Scrivo tantissimo in realtà e non mi piace l’idea di tenere troppe cose nel cassetto, nei prossimi mesi usciranno sicuramente altre canzoni, una già a gennaio veramente. Nella mia mente fanno tutte parte di un progetto unico, poi chissà.

Victor Sane

Il caso vuole, infine, che il brano esca proprio nel giorno della finale di Sanremo Giovani che, a nostro avviso, dovrebbe fare sempre un grande lavoro di scouting per non lasciarsi sfuggire simili talenti. (La redazione)

clicca qui e ascolta

GUARDA IL VIDEOCLIP

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti è piaciuto questo articolo, non possiamo che esserne felici. Tuttavia, per continuare a fare questo tipo di informazione in maniera libera e indipendente è importante anche (soprattutto) il tuo sostegno economico. Per questo motivo ti invitiamo a supportarci con una libera donazione via PayPal. Questo è il link per sostenerci. Grazie.