Il concetto “musica migrante” si riferisce alla musica creata e interpretata dai migranti, ovvero da quelle persone che si sono spostate da un paese all’altro o da una regione all’altra.
Una musica che spesso incorpora influenze e stili provenienti dalle culture di origine dei migranti, così come da quelle dei luoghi in cui si sono stabiliti.
Si tratta di un’importante forma di espressione e resistenza culturale per coloro che si spostano verso nuovi territori, aiutandoli a mantenere un senso di identità e appartenenza, così come a integrarsi nella società del paese che li accoglie.
La musica migrante, insomma, rappresenta un ponte tra le comunità e può essere una fonte di ispirazione, consapevolezza e comprensione tra le diverse culture. (Aaron Stack)
Un attimo di pazienza, la pagina è in fase di caricamento. Ricaricare se non appare nulla.
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.