Televideo Rai, dalla sperimentazione all’evoluzione digitale

Il 12 gennaio 1984 la Rai lanciava un servizio informativo telematico che entrava direttamente nelle case degli italiani

Pubblicato da

Il 12 gennaio 1984 la Rai avvia le trasmissioni sperimentali del Televideo, introducendo così un nuovo servizio televisivo che si affianca alle normali trasmissioni delle tre reti.

Il Televideo è concepito come un giornale quotidiano in video, con centinaia di pagine costantemente aggiornate su vari argomenti, come cronaca, economia, consigli e servizi utili.

Il suo lancio rappresenta una novità nel panorama televisivo italiano dell’epoca, in quanto offre un servizio di telematica domestica accessibile tramite uno speciale telecomando. Questo telecomando consente agli utenti di “chiamare” automaticamente le notizie desiderate senza interrompere le trasmissioni regolari delle reti.

L’introduzione del Televideo rappresenta quindi una piccola rivoluzione tecnologica che rende la telematica accessibile alle famiglie italiane, al punto da affermarsi rapidamente come servizio di riferimento nel settore, superando il suo concorrente diretto, il Videotex, che era un servizio a pagamento offerto dalla Sip che utilizzava la linea telefonica come mezzo di trasmissione, anziché l’etere.

Sebbene nell’introduzione del teletext l’Italia sia arrivata un po’ in ritardo rispetto ad altri paesi come il Regno Unito e la Germania, il Televideo riesce a conquistare rapidamente il pubblico italiano.

Negli anni successivi, il suo utilizzo diventa sempre più diffuso, tanto che le case in cui il servizio non è ancora arrivato sono sempre meno numerose. L’accesso facile e immediato alle notizie e alle informazioni sui vari argomenti rendono il Televideo un’apprezzata risorsa per molti italiani, occupando una parte significativa del settore mediatico nazionale.

Con l’avvento di Internet e dei dispositivi mobili, così come dei social media e dei tantissimi siti di informazione, il Televideo Rai perde “appeal” ma non efficacia, ragion per cui si adattata alle nuove tecnologie attraverso la creazione di un sito web, che mantiene la stessa estetica e il medesimo ruolo. (La redazione)

Le notizie dal Televideo Rai

  • 20.28 Via libera del Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, al nuovo decreto Pnrr. Non c'è, secondo diverse fonti, lo scudo per gli imprenditori sui lavoratori sottopagati. La norma, secondo quanto riferito, non sarebbe stata portata in Cdm, che non avrebbe discusso dell'argomento. E ciò sarebbe accaduto anche a seguito di una serie di interlocuzioni con gli uffici del Quirinale, che avrebbero espresso dubbi tecnici.
  • 19.26 Gli stipendi italiani crescono e recuperano almeno in parte l'inflazione nel 2025. A riferirlo è l'Istat, indicando che nella media l'indice delle retribuzioni orarie è cresciuto del 3,1% rispetto al 2024. In termini reali, però, restano ancora inferiori a quelle del 2021 di oltre sette punti. Tra il 2022 e il 2025 infatti l'inflazione misurata dall'Ipca è stata del 17,4%, a fronte di un aumento delle retribuzioni del 10,2%.
  • 18.50 "A causa del freddo estremo, ho chiesto al presidente Putin di non aprire il fuoco su Kiev e le altre città per una settimana e lui ha accettato". Lo dice il presidente Usa, Trump, che aggiunge: "E' una cosa molto buona, in Ucraina quasi non ci credevano". Per ora da Mosca, tuttavia, non sono arrivate conferme.
  • 18.50 "A causa del freddo estremo, ho chiesto al presidente Putin di non aprire il fuoco su Kiev e le altre città per una settimana e lui ha accettato". Lo dice il presidente Usa, Trump, che aggiunge: "E' una cosa molto buona, in Ucraina quasi non ci credevano". Tuttavia da Mosca, per ora, non sono arrivate conferme.
  • 18.20 "Chiediamo le dimissioni immediate del ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci. Il disastro di Niscemi mostra la sua assoluta inadeguatezza". Così una petizione lanciata da Italia Viva. Il leader M5s, Conte, chiede invece che Musumeci riferisca in Parlamento. "Poi il Movimento 5 stelle valuterà nel merito". Il ministro Musumeci terrà mercoledì 4 febbraio un'informativa sul maltempo in Aula al Senato e poi alla Camera.
  • 17.35 Un alpinista è morto in Valle d'Aosta, dopo essere caduto durante la scalata della cascata ghiacciata di Patrì, presso Cogne. L'incidente è avvenuto a quota 1.950 metri. Illeso il compagno di cordata, portato ad Aosta dal Soccorso Alpino Valdostano. Le indagini per ricostruire la dinamica dell'incidente sono affidate al Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Entrèves.
  • 17.00 Sospiro di sollievo per l'attore turco Can Yaman: il nuovo Sandokan è risultato negativo ai test antidroga cui era stato sottoposto dalla polizia dopo il fermo, il 10 gennaio, in un locale di Istanbul. Yaman era stato rilasciato la sera stessa ed è tornato in Italia. I risultati sono stati resi noti oggi e hanno confermato che l'attore 36enne non aveva fatto uso di stupefacenti. Da circa due mesi la polizia turca è impegnata in un'indagine sulle feste negli ambienti Vip della metropoli sul Bosforo.
  • 16.20 "I ministri degli Esteri dell'Ue hanno appena compiuto il passo decisivo di designare la Guardia rivoluzionaria iraniana come organizzazione terroristica". L'Alta rappresentante Kallas lo scrive su X, parlando di accordo raggiunto tra i 27 Stati dell' Unione. "La repressione non può restare senza risposta -sottolinea-. Ogni regime che uccide migliaia di suoi concittadini sta lavorando per la propria rovina".
  • 16.20 "I ministri degli Esteri dell'Ue hanno appena compiuto il passo decisivo di designare la Guardia rivoluzionaria iraniana come organizzazione terroristica". L'Alta rappresentante Kallas lo scrive su X, parlando di accordo raggiunto tra i 27 Stati dell' Unione. "La repressione non può restare senza risposta -sottolinea-. Ogni regime che uccide migliaia di suoi concittadini sta lavorando per la propria rovina".
  • 15.40 "Con decreto, domani disporrò l'estensione dell'area di rischio a tutela della popolazione di Niscemi di circa 25km quadrati.In questa area ci sarà il divieto di edificabilità assoluto". A dirlo il segretario dell'Autorità di Bacino del Distretto idrografico della Sicilia, Leonardo Santoro. Il sindaco di Niscemi Conti risponde a chi contesta di non avere esposto progetti per opere di rinsaldamento dopo la frana del 1997. "Ho una cartella sul pc,uffici hanno documenti. Invio a ogni anniversario una lettera alle autorità"
  • 15.10 Dopo la richiesta del ministro della Protezione Civile Musumeci di sospendere i mutui a Niscemi, l'Abi ha invitato "le banche a dare immediata attuazione" nelle regioni colpite dal maltempo eccezionale nei giorni scorsi, "appena i provvedimenti e le ordinanze istituzionali" del governo "saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale". Così una nota dell'Associazione bancaria italiana dopo la dichiarazione dei ministri dello Stato di emergenza per Calabria, Sicilia e Sardegna.
  • 14.45 I ministri degli Esteri dell'Ue hanno adottato nuove sanzioni contro l'Iran. Lo si apprende da fonti diplomatiche europee. Tra le misure restrittive: il divieto d'ingresso nel territorio europeo e il congelamento dei beni. Nella lista in tutto 21 soggetti fra individui ed entità, coinvolti nella violenta repressione delle proteste nel Paese (anche il ministro dell'Interno e comandanti dei Pasdaràn) e 10 soggetti legati alla fornitura di armi dall'Iran a Mosca contro Kiev.
  • 14.23 "Io do soltanto un dato che riesce a dare la cifra: in questo momento stiamo parlando di un movimento franoso che è circa di 350 milioni di metri cubi. Per fare un paragone,il disastro del Vajont del 1963 ha movimentato 263 milioni". Quindi, "tecnicamente siamo quasi una volta e mezza la quantità di montagna e di territorio e di massa franosa che è caduta rispetto a quella del Vajont". Lo ha detto il capo dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano, che ha parlato della frana di Niscemi.
  • 13.55 "Hamas non ha mai accettato di disarmare", ha affermato un alto responsabile del gruppo,Mousa Abu Marzouk, mentre il primo ministro israeliano Netanyahu e il presidente Usa Trump insistono sul fatto che Hamas debba rinunciare alle armi nel prossimo futuro. "Non abbiamo ancora discusso delle armi nessuno ce ne ha parlato direttamente. Non abbiamo parlato con la parte americana o con i mediatori sul tema,quindi non possiamo discutere di cosa significhi o quale sia l'obiettivo", ha ribadito Abu Marzouk.
  • 13.55 "Hamas non ha mai accettato di disarmare", ha affermato un alto responsabile del gruppo,Mousa Abu Marzouk, mentre il primo ministro israeliano Netanyahu e il presidente Usa Trump insistono sul fatto che Hamas debba rinunciare alle armi nel prossimo futuro. "Non abbiamo ancora discusso delle armi nessuno ce ne ha parlato direttamente. Non abbiamo parlato con la parte americana o con i mediatori sul tema,quindi non possiamo discutere di cosa significhi o quale sia l'obiettivo", ha ribadito Abu Marzouk.
  • 13.22 L'esercito iraniano ha 1000 nuovi droni Lo riferisce l'agenzia di stampa Tasnim in mezzo a crescenti tensioni con Trump che ha avvertito di un attacco se Teheran rifiuterà un accordo nucleare. In linea con le minacce imminenti, il Capo dell'esercito Hatami promette una "risposta schiacciante contro qualsiasi aggressore". Intanto il Cremlino chiede "moderazione" a Washington in merito alle possibili azioni in Iran,ritenendo che le possibilità di una soluzione diplomatica "non sono esaurite".
  • 12.50 "I fondi destinati al Ponte sullo Stretto non saranno dirottati sui danni del maltempo al sud". Così Salvini, vicepremier e ministro Infrastrutture. "Sono fondi per investimenti". Poi,"abbiamo quasi 30 miliardi di cantieri aperti in Sicilia. Li blocchiamo? Troveremo i fondi che servono in Sicilia, Calabria e Sardegna, senza bloccare scuole, ospedali, ponti,gallerie, Tav, tunnel del Brennero.Col Ponte probabilmente i soccorritori interverrebbero più velocemente". Domani Salvini sarà in Sicilia e in Calabria.
  • 12.25 Sul mistero dei tre cacciatori trovati morti in un bosco nel Messinese sono state interrogate decine di persone, tra parenti e amici. Disposti l'autopsia e rilievi balistici. Le vittime,Antonio Gatani, 82 anni, e i fratelli Davis e Giuseppe Pino, di 26 e 44 anni, sono morti per colpi di arma da fuoco.A trovarli un cacciatore nelle campagne di Montagnareale, paese dei Nebrodi in Sicilia. Tra le ipotesi: un incidente di caccia degenerato, una lite culminata in omicidio-suicidio o l'intervento di una quarta persona.
  • 11.50 A novembre 2025 si stima che il fatturato dell'industria, al netto dei fattori stagionali, diminuisca in termini congiunturali dello 0,1% in valore e l'1,1% in volume. Lo rivela l'Istat. Per il settore dei servizi si stima una diminuzione congiunturale dello 0,6% in valore e dello 0,5% in volume. Il fatturato dell'industria, corretto per effetti di calendario, registra una variazione tendenziale nulla in valore e una leggera crescita in volume (+0,5)
  • 11.30 Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato a Dubai il papà di Emanuele Galeppini, uno dei 40 ragazzi deceduti a Crans-Montana nell' incendio di Capodanno nel locale Le Constellation dei coniugi Moretti. Mattarella si trova negli Emirati per una visita di Stato. La famiglia del 16enne, giovane promessa del golf italiano, si era trasferita a Dubai.

✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato nel 2005 da Luca D'Ambrosio © Tutti i diritti riservati - 31 Maggio 2023