Morgan torna con «Sì, certo l’amore», brano nostalgico e caotico

Dopo la polemica che ha portato al suo allontanamento dalla giuria di X Factor 2023, Morgan torna con il nuovo singolo «Sì, certo l’amore».

Dopo la recente polemica che ha portato al suo allontanamento dalla giuria di X Factor 2023, Morgan torna sulla scena musicale con il nuovo singolo Sì, certo l’amore, scritto per la parte testuale insieme a Pasquale Panella.

Il brano, pubblicato il 23 novembre 2023 per Incipit Records, anticipa l’album ...Quindi ossia insomma di prossima uscita.

Sì, certo l’amore (il nuovo singolo)

Sì, certo l’amore è una canzone synthpop infarcita di nostalgia che ricorda certe cose dei Bluvertigo, la band con cui Morgan e Andy si sono fatti conoscere al grande pubblico italiano.

Purtroppo, nonostante le buone intenzioni, Sì, certo l’amore (nel quale avremmo inserito anche un’altra virgola nel titolo) risulta confuso nella produzione e negli arrangiamenti. La voce di Morgan, già di per sé poco evidente, viene messa ancora più in secondo piano da una massa di suoni cacofonici che rendono il brano poco piacevole e stimolante.

Insomma: l’effetto sortito non è sicuramente dei migliori, per via soprattutto di quell’unico e caotico corpo sonoro – probabilmente anche voluto e studiato a tavolino – che dà l’impressione di aver fatto tutto senza una vera idea di fondo.

Ascoltando il nuovo singolo sembra che Morgan non riesca a scrollarsi di dosso la new wave dei tempi passati, senza rendersi conto – all’atto pratico e non a parole – dove stia andando la musica contemporanea. Ci verrebbe quasi da invidiare i Måneskin – ovviamente non prendeteci troppo sul serio – che almeno hanno dalla loro parte età, entusiasmo e voglia di scoperta.

Detto ciò, Sì, certo l’amore non ci ha convinto per niente, anche perché tra le parole e le cose c’è uno spazio oscuro e indefinito in cui un artista dovrebbe sapersi muovere per dar vita a qualcosa di nuovo e originale. Mentre Morgan, per ora, è stato soltanto un bravo musicista abile con l’eloquenza, specialmente quando è chiamato a indossare i panni del personaggio televisivo e dell’esperto di musica. (Aaron Stack)

Home » Recensioni » Morgan torna con «Sì, certo l’amore», brano nostalgico e caotico
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 11 Media: 3.5]

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.