Ho vinto il Festival di Sanremo, il libro di Rettani e Donvito

Con la prefazione di Amadeus, il libro offre una panoramica completa e dettagliata delle edizioni di Sanremo con le testimonianze di tantissimi protagonisti di ieri e di oggi.

Pubblicato da

Ho vinto il Festival di Sanremo, pubblicato da Bussola edizioni, è il libro scritto da Marco Rettani e Nico Donvito con l’introduzione di Amadeus.

Le dichiarazioni degli autori

Ecco cosa hanno detto i due autori di Ho vinto il Festival di Sanremo:

«In questo volume è racchiuso il lavoro di un anno, ma anche il sogno di una vita: poter esclamare “Ho vinto il Festival di Sanremo”. Una manifestazione che personalmente ho vissuto in modo diverso nelle varie fasi della mia esistenza, in primis da innamorato e da spettatore, per poi avere il privilegio di poter salire su quel palco come autore, come discografico, come produttore e come manager. Quello che ne è venuto fuori è il racconto di un sogno comune, per arrivare in qualche modo così a poter pronunciare anch’io la frase che abbiamo scelto come titolo».

Marco Rettani

Il libro conduce il lettore in un viaggio sonoro ed emozionante che attraversa la storia del Festival della Canzone Italiana , catturando l’anima di un Paese in costante trasformazione. Sanremo non è solo uno spettacolo, è il riflesso vibrante di una nazione che canta la propria storia attraverso la musica.

«Siamo andati alla ricerca dei vincitori, delle loro storie e delle loro differenti visioni. Abbiamo raccolto testimonianze, empatizzato con ogni singolo artista che ci ha affidato parte del proprio vissuto. Si può dire che i capitoli di questo libro siano stati scritti in simbiosi con ciascun protagonista. Infine, ci inorgoglisce particolarmente il fatto di essere riusciti a portare tra le nostre pagine i più grandi esperti del settore, il cosiddetto gotha sanremese, personalità di spicco della musica italiana e del Festival, riuniti in forma corale in questo racconto storico ed emotivo»

Nico Donvito

Il libro offre una panoramica completa e dettagliata delle edizioni di Sanremo con le testimonianze di tantissimi protagonisti di ieri e di oggi che hanno ripercorso alcuni dei momenti più importanti della loro carriera legati alla vittoria della kermesse della canzone italiana.

Ho vinto il Festival di Sanremo è un vero e proprio schedario, arricchito da immagini e dettagli e dalle classifiche complete di ogni edizione, che permettono di comprendere non solo il vincitore, ma anche i piazzamenti e le performance degli altri partecipanti. Oltre alle classifiche, vengono condivise curiosità, aneddoti e retroscena. (La redazione)

Acquista il libro su Amazon

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 20 Dicembre 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)