Dicembre è il mese di luci, regali e canzoni di Natale, ma se vuoi uscire dagli schemi e rinnovare la tua playlist, abbiamo ciò che fa per te. Ecco a voi una selezione di brani natalizi alternativi e soulful per un Natale unico: atmosfera festiva con un tocco di stile e originalità.
Santa Claus (pixabay)
Dicembre, mese di città illuminate a festa, pini addobbati, corse frenetica all’ultimo secondo per finire i regali, e gare a chi riesce ad arrivare fino al 25 senza sentire gli Wham. Veniamo in vostro soccorso con una serie di brani natalizi alternativi e molto soulful, per rifarvi le orecchie pur rimanendo in tema. (Adaja Inira)
Iniziamo con una doppietta, perché dall’emisfero sud dove il natale cade nel periodo estivo, arriva una delle uscite più calde di questo 2024, a cura della band australiana attiva da oltre 20 anni The Bamboos. Si tratta di due brani su 7 pollici con tanto di copertina a mò di maglione in stile Bill Cosby.
Sul lato A troviamo Wrapt In A Beau, un brano di classico soul funky con la voce calda di Kylie Auldist che alza le temperature. Sul lato B la strumentale The Bells Of Holly Hill mantiene il termometro in posizione alta con una strumentale funk corredata da intro con breakbeat e le classica campanelle da slitta.
Il conduttore di The Tonight Show Jimmy Fallon non è mai stato timido quando si trattava di duettare con i suoi ospiti famosi. Per il 2024 ha reclutato Dolly Parton, Justin Timberlake, i Jonas Brothers, Meghan Trainor e altri per delle collaborazioni natalizie uscite sull’album Holiday Seasoning.
È però il brano in cui Fallon è con la sua house band The Roots che emerge come il più memorabile, una traccia originale dal titolo Hey Rudy, in riferimento alla famosa renna della canzone Rudolph The Red-Nosed Reindeer, e completa di un festoso richiamo al classico dei Run-DMC, Christmas In Hollis.
Lo yacht rock sta vivendo una certa rinascita grazie, tra le altre cose, anche al documentario uscito di recente per la HBO. Se vi stavate quindi chiedendo come potrebbe suonare un Natale yacht-rock, allora Yächtley Crëw fa al caso vostro. Il gruppo ― incluso nel documentario ― è uscito con un EP natalizio che include quattro cover e il brano originale Home For Christmas che è morbido come… beh… dovrebbe essere il moto del mare per permettere la navigazione agli yacht.
Il primo album di Natale di Jennifer Hudson, intitolato The Gift of Love, contiene 10 cover di standard natalizi e quattro originali, inclusa una collaborazione con Common chiamata Almost Christmas. Ma la traccia che spicca di più è Make It To Christmas che mette in risalto le potenti corde vocali della Hudson e parla di come superare un anno difficile per trovare una pausa tanto necessaria a Natale.
Le voci gentili del trio femminile da New York Say She She fluttuano eteree sopra linee di pianoforte cadenti e cromatiche nella cover del classico psichedelico natalizio per eccellenza di Marvin GayePurple Snowflakes, il lato A del nuovo 45 giri del gruppo. Sul lato B invece troviamo il primo brano natalizio originale delle Say She She, This Wintertime, che però non è ancora disponibile in streaming.
Da Memphis, Tennessee arrivano DeRobert & The Half-Truths, di cui è da poco uscito il singolo Peace On Earth, in cui propongono di dimenticarsi dei regali, delle decorazioni e le festività per impegnarci piuttosto al raggiungimento della pace in terra. Il tutto condito da un brano funk molto orecchiabile in cui i fiati la fanno da padrone.
Potevamo in realtà scegliere qualsiasi dei brani dell’album It’s Christmas Around The World: A Cozy Soulful Christmas, della band americana The Smoothies, ma abbiamo scelto I Go Home For Christmas con la sua chitarrina blueseggiante, la voce sussurrata e un beat midtempo r&b super contagioso.
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Inoltre, puoi acquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne. Infine puoi isciverti al nostro canale Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 5 Dicembre 2024