Categorie
altro Luca D'Ambrosio musica

Su Rai Isoradio tra Sora, Gyrotonic, Musicletter e libri che ho scritto

A Le Casellanti su Rai Isoradio, dal 2° al 20° minuto, si è parlato di Musicletter.it, Sora, Gyrotonic e libri che ho scritto. (Leggi di più)

Categorie
altre cose altro libri Luca D'Ambrosio musica

La nostra famiglia ospite a «Le casellanti» su Rai Isoradio

Domani, martedì 22 novembre 2022 alle ore 11, su Rai Isoradio, io e Sara saremo ospiti del programma Le Casellanti con Nicoletta Simeone, Massimo Bernardi e Stefano Bini per fare due chiacchiere (informali e poco serie) sulle nostre attività, su Pallino & Harry e sulla città dove siamo nati e viviamo, Sora. (Leggi di più)

Categorie
altro libri

Gaudium Festival, Isola del Liri. Il piacere della scoperta

Sabato 23 luglio 2022, in quel di Isola del Liri, ho avuto il piacere – questa volta è proprio il caso di dirlo – di partecipare alla prima edizione di Gaudium, festival dell’enogastronomia e del turismo locale. (Leggi di più)

Categorie
altro Luca D'Ambrosio

Da Sora a Siret, Romania, al confine con l’Ucraina

Tutto è iniziato subito dopo l’inizio della guerra in Ucraina aderendo a una campagna di aiuti umanitari organizzata nella mia città, Sora, da associazioni e volontari. Del resto, nel mio piccolo, ho sempre cercato di darmi da fare per le persone in difficoltà. (Leggi di più)

Categorie
altro

No alla guerra!

Mi basta lo sguardo di un cane per capire la follia dell’uomo. (Leggi di più)

Categorie
altro Luca D'Ambrosio

Le regole spietate del mercato. E non sto parlando di musica.

Oggi Milano Finanza scrive: “Come nelle guerre del passato la risorsa di cui nessun esercito poteva fare a meno era l’acciaio, nel nuovo conflitto del 21° secolo tra l’umanità e il Coronavirus l’arma per la vittoria si chiama vaccino”. (Leggi di più)

Categorie
altro

Mio fratello, il miglior amico del cane

Era un giorno d’estate di tanti anni fa. Trascorrevamo le vacanze nelle Marche, esattamente nella splendida fattoria dove è nato e cresciuto mio zio Cesare. (Leggi di più)

Categorie
altro Luca D'Ambrosio

Il mercato del giovedì

Lo so, è un pensiero retorico, ovvio, scontato, fate voi, però le vecchie contadine che il giovedì mattina vengono in città, trascinando sotto il sole il loro carretto carico di ortaggi da vendere al mercato, sono il simbolo di un’Italia che non c’è più e che, nonostante tutto, continua a resistere con passione e dignità. (Leggi di più)

Categorie
altro libri Luca D'Ambrosio musica

Pillole quotidiane: la musica, per me, funziona esattamente così.

David Byrne e Luca D'Ambrosio Perugia, 20 luglio 2018. Da lontano, in prossimità di una splendida terrazza panoramica, mi sembra di riconoscere alcuni musicisti del tour American Utopia, l’ultimo disco di David Byrne. Mi avvicino con discrezione, temporeggio qualche secondo e subito dopo, senza esitare, chiedo loro: “Scusate, voi suonate con David Byrne?” Uno dei tre mi guarda con un sorriso beffardo e dice: “No, mi dispiace, è David Byrne che suona con noi!” E mentre tutti scoppiamo a ridere, una persona del gruppo mi indica Byrne che sta uscendo dall’hotel. Ecco, la musica, per me, funziona esattamente così. (Leggi di più)

Categorie
altro

Pillole quotidiane: Sócrates Brasileiro Sampaio de Souza Vieira de Oliveira

socrates-brasileiro-sampaio-de-souza-vieira-de-oliveira.jpg
Eleganza. Intelligenza. Cuore. (Leggi di più)

Voci chiassose