Categorie
altro Luca D'Ambrosio

Le regole spietate del mercato. E non sto parlando di musica.

Oggi Milano Finanza scrive: “Come nelle guerre del passato la risorsa di cui nessun esercito poteva fare a meno era l’acciaio, nel nuovo conflitto del 21° secolo tra l’umanità e il Coronavirus l’arma per la vittoria si chiama vaccino”. (Leggi di più)

Categorie
altro

Mio fratello, il miglior amico del cane

Era un giorno d’estate di tanti anni fa. Trascorrevamo le vacanze nelle Marche, esattamente nella splendida fattoria dove è nato e cresciuto mio zio Cesare. (Leggi di più)

Categorie
altro Luca D'Ambrosio

Il mercato del giovedì

Lo so, è un pensiero retorico, ovvio, scontato, fate voi, però le vecchie contadine che il giovedì mattina vengono in città, trascinando sotto il sole il loro carretto carico di ortaggi da vendere al mercato, sono il simbolo di un’Italia che non c’è più e che, nonostante tutto, continua a resistere con passione e dignità. (Leggi di più)

Categorie
altro libri Luca D'Ambrosio musica

Pillole quotidiane: la musica, per me, funziona esattamente così.

David Byrne e Luca D'Ambrosio Perugia, 20 luglio 2018. Da lontano, in prossimità di una splendida terrazza panoramica, mi sembra di riconoscere alcuni musicisti del tour American Utopia, l’ultimo disco di David Byrne. Mi avvicino con discrezione, temporeggio qualche secondo e subito dopo, senza esitare, chiedo loro: “Scusate, voi suonate con David Byrne?” Uno dei tre mi guarda con un sorriso beffardo e dice: “No, mi dispiace, è David Byrne che suona con noi!” E mentre tutti scoppiamo a ridere, una persona del gruppo mi indica Byrne che sta uscendo dall’hotel. Ecco, la musica, per me, funziona esattamente così. (Leggi di più)

Categorie
altro

Pillole quotidiane: Sócrates Brasileiro Sampaio de Souza Vieira de Oliveira

socrates-brasileiro-sampaio-de-souza-vieira-de-oliveira.jpg
Eleganza. Intelligenza. Cuore. (Leggi di più)

Categorie
altro musica

Pillole quotidiane: Destra-Sinistra di Giorgio Gaber

giorgio-gaber.jpg
Secondo me, le destre e il movimento cinque stelle sono la stessa cosa. Cavalcano l’inquietudine e l’insoddisfazione di quest’epoca. (Leggi di più)

Categorie
altro

Pillole quotidiane: prima del rock, mi salvò il basket.

fiat-850-coupe-1978-crash.jpg
Era un giorno di primavera del 1978 e non avevo ancora compiuto 8 anni. Ricordo che mio padre venne sul balcone dove stavo giocando e mi propose di andare a pescare con lui. A malincuore dovetti rispondere di no, perché nel pomeriggio avevo gli allenamenti di pallacanestro. (Leggi di più)

Categorie
altro musica

Pillole quotidiane: il poeta Bob Dylan

bob-dylan-premio-nobel-letteratura-2016-luca.jpg
Il Premio Nobel per la Letteratura 2016 è stato assegnato a Bob Dylan con la seguente motivazione: “Per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana”. (Leggi di più)

Categorie
altro

Pillole quotidiane: il crollo delle parole

Latin letters poured into a heap, isolated on a white background
In questi giorni di catastrofe e sofferenza sono crollate anche le parole. Siamo stati sepolti da un ammasso di idiozia e luoghi comuni. Ora, per cortesia, cercate di ricostruire i vostri profili facebook in maniera corretta e sostenibile. (Leggi di più)

Categorie
altro

Pillole quotidiane: Pallino, tra cielo e mare.

pallino-tra-cielo-e-mare.jpg
Pallino ama inseguire i gabbiani. Li rincorre fino alla battigia, poi si ferma e li osserva scomparire all’orizzonte. (Leggi di più)