✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio

Eugenio Balzani con l’album «ItaliòPolis»

Sempre più spesso mi misuro con dischi che tornano a celebrare la bella canzone d’autore in uno stile “vintage”. E questa parola trova ampio riparo dentro le liriche, dentro i modi e i suoni di Eugenio Balzani che torna in scena con un disco come ItaliòPolis che di suo porta con se l’allegoria di un significante assai importante.

E di primo acchito ci aspetteremmo un disco di critica sociale e in effetti può esserlo se pensiamo a brani come Il Luna Park dei Pazzi (che di mio vorrei trovarci un antico legame a titoli tipo “La fattoria degli animali”, anche seguendone filosofie e percorsi). Ma anche la title track del disco, a suon di nostalgia, cerca di rimestare un noto adagio che dice “si stava meglio quando si stava peggio”, un ever green per noi adolescenti degli anni ’80 e ’90.

Si gioca con suoni “vintage” dicevo, dove spicca un ricamo di fiati e un wurlitzer che non sentivo da tempo. Un suono a firma della Recover Band che probabilmente, seguendo la guida all’ascolto, si mostra in tutto e per tutto in L’Undicesimo Canto con una bella intro strumentale, lunga secondo i canoni del pop, ma in cui affiorano dialoghi sghembi nella loro coesione ma decisamente armonici e devoti all’insieme.

Mi piace assai questa “confusione” tra le parti che però approdano al cuore del tutto, che resta pur sempre la canzone. E quindi non solo critica sociale ma anche amore, vertigini emozionali e tantissima allegoria come nella delicatissima Le strade del Jazz (titolo che mi rimanda ovviamente al Conte astigiano).

Probabilmente l’unico punto debole è la voce (bella ed elegantissima nella sua snella precisione) che si appoggia – ahimè – troppo a cliché che il mondo dei famosi ha già sdoganato da tempo: da Silvestri a Brunori Sas passando per Fabi, finendo di non dare la giusta e dovuta personalità all’opera di Balzani.

Anche se nell’album ci sono passaggi pleonastici e manieristici, ascolta per esempio la conclusiva Happy Birthday Jesus, ItaliòPolis si rivela in definitiva un disco piacevolmente intimo, elegante e raffinato con canzoni come L’albero della vita che, se fosse stata cantata da qualche personaggio noto del panorama italiano, sarebbe diventata sicuramente una vera e propria hit. (Alessandro Riva)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o ancora qualsiasi altro prodotto. Grazie.

MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 20 Maggio 2022

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

Annalisa è la madrina del Roma Pride 2024

La cantante italiana presente alla Grande Parata dell'orgoglio LGBT di sabato 15 giugno 2024   Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Il tour negli stadi dei Pinguini Tattici Nucleari

Dopo il tour nei palazzetti, con tutte le date sold out, nel 2025 i Pinguini… Leggi di più

27 Marzo 2024
  • Articolo

L’album di debutto del siciliano Go.Soul.Map.

Peaceful Sound For Broken Minds è un album sofisticato e maturo del produttore siciliano Salvo "Dub" Bruno… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Geolier ospite dell’Università Federico II

Oggi 26 marzo 2024, nella confortevole atmosfera dell'aula magna dell'Università Federico II di Scampia, Geolier… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Dall’Alabama il country rock 2.0 dei Red Clay Strays

Moment of Truth è l'album d'esordio della band statunitense The Red Clay Strays. Ascolta il… Leggi di più

25 Marzo 2024
  • Articolo

Das Freak, il nuovo singolo del quartetto inglese Big Boss Man

Scopri l'evoluzione musicale dei Big Boss Man: dalla fusione di r&b anni '60 alle nuove… Leggi di più

25 Marzo 2024