The Haunted Youth, la band belga per la prima volta in Italia

La band belga per la prima volta in concerto in Italia, a Milano, dopo l'album di debutto del 2022 intitolato «Dawn Of The Freak».

Pubblicato da

Un anno incredibile quello della band belga The Haunted Youth capitanata dal frontman Joachim Liebens, coronato con l’uscita dell’album di debutto Dawn Of The Freak il 4 novembre 2022.

Gli Haunted Youth sono diventati i beniamini dell’indie in Belgio e nei Paesi Bassi fin dal primo singolo pubblicato, arrivando a riscuotere i primi successi anche nel Regno Unito e negli Stati Uniti con Coming Home e Gone, guadagnandosi gli elogi di testate del calibro di Consequence e NME, entrando in rotazione su stazioni radio influenti come KEXP e KCRW.

La musica degli Haunted Youth si ispira allo shoegaze e al dream pop di Slowdive, The Cure, My Bloody Valentine e DIIV, facendolo tutto suo attraverso influenze di pop psichedelico, dream pop e sonorità molto riconoscibili, fatte di chitarre dreamy, i synth malinconici e la voce di velluto di Liebens.

L’uscita dell’album Dawn Of The Freak, prodotto e scritto dallo stesso Liebens, è anticipata dal brano Teen Rebel, un inno dream pop nel quale è impossibile non immedesimarsi, che rappresenta, insieme agli altri singoli inclusi nel progetto, una celebrazione della vita con tutti i suoi alti e bassi.

Perché per tutti gli alti che gli Haunted Youth hanno sperimentato finora, Liebens ha provato la sua parte di bassi nella vita: per lui fare musica è un modo per affrontare i demoni del passato, esorcizzandoli dal suo sistema. 

È terapia, un modo per affrontare la mia esistenza. E spero che quest’album sia universale e accessibile a sufficienza perché altri possano apprezzarlo allo stesso modo.

Liebens

Per quanto i testi siano spesso cupi, nel complesso e musicalmente l’album trasmette un’aura di salvezza e di connessione, lasciando intendere che non c’è nulla di male a sentirsi depressi e abbattuti a volte. 

La band belga The Haunted Youth approda per la prima volta in Italia per un’imperdibile data in programma sabato 8 aprile 2023 all’Arci Bellezza di Milano, per presentare il loro album d’esordio Dawn Of The Freak. (La redazione)

CLICCA QUI E ASCOLTA

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 12 Dicembre 2022

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)