La trap è un genere musicale che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo. È una forma di hip-hop che esplora diversi sottogeneri tra cui rap, bass music, dubstep e suoni elettronici.
In questo breve articolo, cercheremo di capire cos’è la musica trap.
Cos’è la musica trap?
La musica trap è un genere di hip-hop che è diventato popolare alla fine degli anni ’90 negli Stati Uniti, a partire dai sobborghi di Atlanta, in luoghi degradati dediti allo spaccio di droga. Il termine “trap” – letteralmente “trappola” – si riferisce dunque a un certo tipo di cultura di strada che mescola il rap con forme musicali elettroniche e sperimentali. Molto spesso, infatti, la trap è caratterizzata da vocals distorti, ritmi intensi e campionamenti audaci e sincopati.
La trap music è diventata ancora più popolare con l’avvento dei social media e dei servizi di streaming musicale, che hanno dato la possibilità alle persone di scoprire, ascoltare e condividere nuovi artisti, tra cui Future, Young Thug e Migos .
Introduzione alla musica trap
La trap music è un genere complesso e tuttora in evoluzione. In linea generale possiamo dire che si distinguono due sottogeneri principali: l’hard trap e il mellow trap. Il primo è caratterizzato da un ritmo intenso, campionamenti aggressivi e una voce melodica. Il secondo, invece, è più rilassato ed è contraddistinto da campionamenti più morbidi e ritmi più rilassati.
Le influenze
La trap è stata influenzata dalla cultura hip-hop degli anni ’90, si pensi per esempio all’uso massiccio dei campionamenti e ai suoni accattivanti del southern rap, ma anche dalla musica dance, o meglio EDM, dalla quale invece ha preso in prestito alcuni dei suoi elementi essenziali come sintetizzatori, drum machine, melodie e ritmi veloci.
La trap music sta diventando sempre più popolare e i musicisti stanno cercando di sperimentare nuovi stili, inserendo elementi come il reggae, il rock e il soul, nell’intento di creare un suono unico e innovativo.
Un vortice di suoni digitali
La trap, con la sua pulsante energia e i suoi ritmi avvincenti, si fonde perfettamente con l’era digitale in cui viviamo. Così come i convertitori online trasformano rapidamente l’audio dei video in file mp3 (come per esempio YouTube to MP3), la musica trap fluisce velocemente attraverso le connessioni virtuali, trasportandoci in un vortice di suoni moderni e irresistibili.
L’evoluzione
La trap music è un genere in continua evoluzione e sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo. Una musica che combina elementi della musica hip-hop e dell’EDM con molti altri stili come il reggae, il rock e il soul. Un genere complesso che offre una grande varietà di suoni e che sta diventando una fonte di ispirazione per molti nuovi artisti. (La redazione)
Un attimo di pazienza, la pagina è in fase di caricamento. Ricaricare se non appare nulla.
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.